Parete di mattoni in casa, come trattarla per averla sempre perfetta: sembrerà come appena posata

Quando si ha una parete di mattoni a vista in casa bisogna sapere come trattarla perché sembri sempre appena finita. 

Per chi ama lo stile rustico una parete di mattoni a vista costituisce un vanto visto l’impatto estetico che ha. C’è chi la inserisce in soggiorno per dare carattere all’ambiente e chi preferisce averla in cucina, sullo stampo delle vecchie case di campagna. Il pregio di questo elemento è proprio quello di contribuire a rendere un ambiente più accogliente e familiare.

Dato che li associamo spesso al camino o ai forni a legna infatti i mattoni aiutano ad aumentare la sensazione di calore all’interno della stanza. Il problema principale però è capire come riuscire a mantenere queste pareti in buone condizioni nonostante non ci sia nessuna vernice protettiva. Lo sporco si accumula nelle fessure e come bisogna ricordare che la superficie dei mattoni è porosa.

Questo significa che accumulano facilmente umidità e polvere, con il rischio che si formi della muffa se non si pulisce con costanza. In più considerando che si tratta di una parte delicata si possono eseguire degli interventi per consolidare questa parete e renderla più resistente. Senza trascurare la possibilità di decorarla per personalizzarla un po’.

La manutenzione di una parete di mattoni a vista

Quando si rimuove l’intonaco la prima volta per esporre i mattoni prima di tutto bisogna eliminare ogni residuo con il giusto strumento. Una spazzola metallica può andare bene, dopodiché occorre lavare i laterizi con una soluzione a base di aceto. Per spargerla si può usare un nebulizzatore, senza esagerare con il liquido per far sì che la parete asciughi in fretta.

Cucina con mattoni a vista
La manutenzione di una parete di mattoni a vista. – (designmag.it)

Una volta lavata la superficie bisogna rimuovere anche gli ultimi residui di polvere, sfruttando l’aspirapolvere con il beccuccio sottile. Ora che i mattoni sono puliti si può passare ai trattamenti per proteggerli, tra cui quello con prodotti idrorepellenti. Applicati sulla parete aiutano a diminuire la capacità assorbente da parte dei laterizi, evitando che l’umidità penetri e ristagni.

Questi prodotti sono indicati soprattutto per chi ha la parete a vista in bagno o in cucina, che sono le stanze più umide. Accanto a questi trattamenti per impermeabilizzare i mattoni non fa male usare i consolidanti, che rinforzano la struttura ed evitano che si sbricioli. Infine si può stendere una vernice trasparente per rendere la parete lucida e farla risaltare più di prima.

Dopo questi trattamenti i mattoni a vista dovrebbero essere a posto se puliti in modo regolare. Una spolverata regolare e una passata con del detergente neutro sono sufficienti, a meno che non emergano crepe con il tempo.

Gestione cookie