Parete colorata, gli errori da non fare svelati dall’esperta di interior design

Scoprite come personalizzare la casa con una parete colorata seguendo i consigli dell'esperta per non fare errori e armonizzare correttamente le vostre tonalità preferite.

Pensate a una parete colorata in casa e state studiando degli spunti su cui sviluppare il progetto ma dovete fare molta attenzione agli errori da non fare.

Creare un ambiente accogliente è possibile non solo scegliendo gli arredi più adatti allo stile che si vuole seguire ma anche colorando in modo giusto le pareti. I colori di tendenza possono essere abbinati in modo armonico per creare interni dal carattere forte ma a patto di non fare errori.

Infatti una parete colorata deve essere certamente accostata in modo che ci sia un certo equilibrio con tutto quello che è intorno, anche con la luce che entra dall’esterno o con l’illuminazione artificiale adeguatamente progettata.

Come abbinare la parete colorata di una stanza in casa

Potete scegliere di verniciare le pareti di casa fai da te ma bisogna cercare di tenere presente diversi aspetti per non rischiare di rovinare l’ambiente e creare invece un’atmosfera ospitale.

Per sapere come dipingere le pareti senza fare errori è bene sapere che la luce ha un ruolo fondamentale. Come sostiene la design director inglese Minnie Kemp, bisogna focalizzarsi sulla luminosità che entra dalle finestre e capire come sfruttarla al massimo.

In particolare, le finestre esposte a sud ricevono la maggior parte della luce, quindi lo spazio può avere un abbinamento di colori decisi come il Terra di Siena, il verde oliva e il blu intenso.

Parete colorata di verde in diverse sfumature con divano rosa
Parete colorata di verde, potete giocare con le sfumature – designmag.it

Se invece il soggiorno o la camera da letto sono esposti a nord saranno naturalmente meno illuminati, pur se è possibile aumentare la luce naturale con dei piccoli trucchetti.

Per ovviare alla penombra che ovviamente dominerà in queste stanze è bene scegliere tonalità chiare per la parete colorata. Sì a nuances luminose che possano portare in casa un “piccolo sole”, come il giallo brillante, l’arancione. Vanno bene anche i colori neutri purché chiari.

Passando alle stanze esposte a est, queste sono illuminate direttamente dai raggi solari solo al mattino. Possono andare bene i colori pastello come il verde o l’azzurro. All’opposto, le camere rivolte a ovest sono irradiate dalla luce nel pomeriggio. In questo caso per la parete colorata potete scegliere colori accesi che hanno un certo carattere. Si possono anche abbinare delle carte da parati con stampe importanti o scegliere pareti bicolore.

Se l’altezza del soffitto lo consente potete anche pensare proprio di dipingere questa parte della camera. Colorare il soffitto per valorizzare gli ambienti è una soluzione moderna. Potete creare magari un trompe l’oeil tridimensionale di grande suggestione per dare un senso di maggiore spazio all’ambiente.

Per non fare errori con la parete colorata affidatevi alla ruota dei colori di Michel Eugène Chevreul. La guida ai contrasti di colore potrà darvi qualche spunto in più.

Gestione cookie