Parete+attrezzata+per+la+TV%2C+i+trucchi+per+nascondere+i+cavi+all%26%238217%3Binterno+del+mobile
designmagit
/articolo/parete-attrezzata-per-la-tv-i-trucchi-per-nascondere-i-cavi-allinterno-del-mobile/166791/amp/
Pulizia casa

Parete attrezzata per la TV, i trucchi per nascondere i cavi all’interno del mobile

La confusione generata dai cavi posti sul mobile in cui è appesa la tv genera un senso di disordine: come nasconderli in maniera intelligente.

Trovarsi di fronte a un groviglio di cavi del televisore ed altri apparecchi in un mobile della sala è un incubo con cui molti di noi si scontrano. Questo problema non solo compromette l’aspetto ordinato del nostro spazio vitale, ma può diventare addirittura frustrante. Fortunatamente, esistono soluzioni creative e pratiche per liberare il mobile dai cavi e mantenere così un ambiente ordinato e attraente.

Insomma, quante volte ci siamo ritrovati a dover affrontare il caos di cavi che si intrecciano dietro al mobile del televisore, al di sotto e talvolta aggrovigliati in bella vista? Oltre a disturbare l’estetica del nostro salotto, questa matassa di fili può essere difficile da gestire e può creare una sensazione di disordine e caos. In molti utilizzano rimedi come organizzatori a fascette o quelli che nascondono completamente i cavi all’interno di una guaina flessibile. Tuttavia, seppur validissimi trucchi, questi non risolvono il problema dei cavi in bella vista. Alla luce di ciò, per ovviare a questo problema è necessaria una soluzione indubbiamente più strutturata.

Il trucco per nascondere i cavi all’esterno del mobile: mai più in bella vista

Tra le varie metodologie per riconoscere i cavi mediante etichettatura e bloccarli grazie a supporti specifici, un’idea vaga spesso nella mente di chi possiede un mobile da sala a cui è posizionata la televisione: forare il muro e infilare i cavi dietro la struttura. L’idea in per sé non è male, se non fosse che farlo in maniera scorretta può causare danni importanti al mobile. Per questo motivo, alcuni accorgimenti possono fare realmente la differenza.

Effettuare un foro sul muro del mobile come un professionista: mai più cavi in bella vista (credit: IG @ilariatascioni – designmag.it

In primo luogo, per forare il mobile della sala o la libreria in cui è posizionata la tv, è bene fare un foro vicino a dove dovrà passare l’HD MA e l’eventuale presa dell’apparecchio. Se si necessita di una seconda entrata perché le prese sono collegate al mobile, sarà sufficiente fare un altro foro dove andranno a sbucare i cavi. Tuttavia, se questa è la regola base, anche come effettuare il buco è estremamente importante. Questo, per non cadere in danni irreparabili.

Per effettuare il buco è consigliato l’utilizzo del trapano elettrico con una punta da legno per evitare scheggiature o danni al mobile. Oltre a quest’ultimo, sarà necessario utilizzare un semplice tubo (quelli del bagno, per intenderci), dove andrà delineata la circonferenza con un pennarello o una matita per segnare dove si vorrà bucare.

A questo punto, tenendosi molto stretti visto il rischio di allargare la fessura, si andrà a rimuovere l’interno del cerchio disegnato. Infine, per dare un aspetto preciso ed ordinato, andrà inserito il tubo all’interno del buco, così da sembrare fatto da un professionista. Ovviamente, il tubo andrà tagliato il più possibile per non generare problemi all’appoggio della parete. Con questi semplici passaggi si potrà finalmente avere un foro ordinato e, soprattutto, dire addio a tutti quei cavi in bella vista.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Published by
Daniela Guglielmi