Paravento fai da te, come realizzarlo in casa per separare gli ambienti spendendo davvero poco

Il paravento è un complemento d’arredo comodo per dividere lo spazio in un unico ambiente e potete realizzarlo anche con il fai da te.

In commercio ci sono tantissimi modelli di paravento adatti ad ogni stile di arredamento ma se volete spendere poco potete ottenere un paravento originale anche con materiali di riciclo seguendo un progetto fai da te o comunque comprare solo dei pannelli per ottimizzare la spesa.

Di seguito vi diamo alcune idee da copiare per costruire un paravento fai da te perfetto da inserire in qualsiasi ambiente della vostra casa. In tal modo potete non solo dividere una stanza molto grande senza realizzare un vero e proprio muro ma anche creare un angolo separato e più intimo dove collocare, ad esempio, una postazione per il computer, perfetto se lavorate da remoto.

Idee da copiare per costruire un paravento fai da te

I separé sono complementi di arredo molto utili per dividere lo spazio in una stanza senza dover necessariamente alzare un muro, sono la soluzione perfetta per rendere funzionale l’ambiente contenendo i costi. Se avete la passione per il fai da te potete mettervi all’opera e realizzare in poche mosse un divisorio adatto allo stile della vostra casa.

Separé a soffietto e pianta
Idee da copiare per costruire un paravento fai da te – designmag.it

Un paravento può essere utilizzato con successo per mantenere la giusta privacy in una stanza condivisa e in generale lo potete usare anche per decorare la casa in modo originale. Da dove cominciare? Prima di tutto scegliete i materiali da utilizzare.

Nei negozi di bricolage potete comprare dei pannelli di legno da legare insieme con delle cerniere, potete fissare anche delle rotelle per avere un separé mobile da spostare con facilità da una parte all’altra della stanza senza fare alcuna fatica.

Se invece volete utilizzare dei materiali di riciclo potete usare le cassette di legno della frutta per arredare il soggiorno o la camera da letto. Questo progetto è molto semplice da mettere in pratica.

Procuratevi un numero adeguato di cassette in base alla grandezza che volete dare al vostro divisorio, quindi pulitele e scartavetratele per avere una superficie liscia. Fissatele con delle viti o con della colla per legno e dipingetele nei colori che preferite usando una pittura adatta. Se siete bravi con il disegno potete anche decorarle creando paesaggi suggestivi.

Anche in questo caso potete avvitare delle rotelle in basso per rendere mobile la vostra creazione. Il vantaggio di un separé con le cassette della frutta è che potete utilizzare gli spazi per contenere libri o oggetti decorativi.

Infine leggete anche come valorizzare lo spazio in casa con i paraventi per cambiare look agli ambienti.

Gestione cookie