State pensando di rifare la cucina e siete alla ricerca di paraschizzi di design belli e stilosi? Abbiamo selezionato le soluzioni migliori per poter trovare facilmente la proposta perfetta e insolita che potrebbe fare al caso vostro.
Ci sono quelli super moderni, quelli originali e alcuni ispirati ai grandi classici. Come trovare quello perfetto? Bisogna assolutamente pensare allo stile della casa, della cucina stessa e ai colori che meglio si abbinano e coordinano con il tutto.
Vediamo ora quali sono i paraschizzi per cucina di design più belli e contemporanei.
Foto Shutterstock
La scelta del microcemento è perfetta se volete dare alla vostra cucina uno stile industriale molto alla moda. Davvero raffinato grazie al suo colore pieno, è molto resistente e facilmente lavabile, ideale per stare a contatto con umidità e alte temperature.
Foto Shutterstock
Super economiche, facili da installare e dal risultato garantito: le piastrelle adesive consentono di dare un nuovo look alla vostra cucina in maniera molto facile. Sono perfette anche per rivestire la zona del paraschizzi, magari per creare una zona di colore a contrasti.
Foto Shutterstock
Elegantissimo, il mosaico non è un’esclusiva del bagno, ma si può utilizzare anche tranquillamente in cucina. Giocato sui colori portanti dell’ambiente, è davvero molto bello e ricercato, oltre che facile da pulire.
Foto Shutterstock
Per una cucina dove i colori freddi e il metallo la fanno da padroni, il paraschizzi in acciaio è la soluzione più coerente. Per mantenerne la bellezza nel tempo, ricordarsi di pulirlo quotidianamente con prodotti specifici.
Foto Shutterstock
Se vi piace arredare seguendo i dettami dello stile rustico, la pietra è quello che fa per voi. Le sfumature di questo rivestimento sono quelle naturali e possono essere più scure o più chiare. Questo paraschizzi si sposa bene soprattutto se avete scelto una cucina che ha tonalità neutre e delicate.
Foto Shutterstock
Per dare un tocco colorato e ricercato a questo ambiente, la nostra idea è quella di puntare su un paraschizzi fatto da maioliche decorate a mano, ideali anche per una cucina dal design più tradizionale. Si può giocare con sfondi bianchi caratterizzati da blu, rosso, arancione o verde, oppure puntare su uno stile multicolor, fresco ed energico.
Foto Shutterstock
Chi è in cerca di una soluzione sofisticata e che sia un vero e proprio evergreen, sicuramente non potrà resistere a un bel paraschizzi di marmo. Solitamente questa proposta è abbinata al top della cucina, affinché il risultato sia unico e pulito.
Foto Shutterstock
Volete provare qualcosa di moderno ma non di troppo estroso? Una buona idea è quella di scegliere un paraschizzi fatto di piastrelle che formano un motivo geometrico. Rombi ed esagoni regaleranno a questo ambiente un’atmosfera ricercata e unica, ma anche le classiche piastrelle quadrate e rettangolari possono rivelarsi interessanti, se magari abbinate in colori differenti.
Foto Shutterstock
A proposito di creazioni geometriche, una buona idea è quella di puntare su un paraschizzi caratterizzato da piastrelle che formano un motivo a nido d’ape. Si presta a essere scelto o di un unico colore oppure con variazioni creative, perfette se si scelgono ceramiche piuttosto grandi.
Foto Shutterstock
Se vi piace lo stile moderno e pulito, potreste provare con un paraschizzi con piastrelle dalla forma a mattoncino che, messe in modo obliquo, formano un motivo a zig zag. In questo modo otterrete un bel rivestimento sobrio e raffinato.
Foto Shutterstock
Sapete che è anche possibile ottenere un paraschizzi caratterizzato da un particolare disegno? Queste sono delle soluzioni che potete farvi personalizzare da alcune aziende, in base ai vostri gusti. Si possono creare paesaggi, decorazioni o motivi geometrici, oppure ispirarsi alle texture dei materiali in maniera personalizzata.
Foto Shutterstock
Se siete amanti dei colori e desiderate una cucina piena di energia e di brio, vi suggeriamo un paraschizzi caratterizzato da diversi tocchi cromatici, che siano pastello o anche più intensi, oppure che sia di un colore unico ma in netto contrasto con quello dei mobili della cucina. Così avrete un rivestimento color block davvero originale.