Come cambiare facilmente volto alla cucina con 4 idee per il paraschizzi; le soluzioni ideali che non hanno bisogno di particolari lavori.
Il paraschizzi in cucina è un elemento fondamentale per quanto non possa sembrare; amanti dei fornelli o meno, serve a proteggere quella parte di parete che si trova in prossimità dei fornelli e che finirebbe rovinata anche se si cucina soltanto la domenica.
Sporcare quando si prepara un piatto di pasta come dei manicaretti è inevitabile, e se con il piano cottura possono bastare una spugnetta e un detergente apposito, pensiamo a come sarebbe quella parete se non ci fosse il paraschizzi: avremmo bisogno di imbiancare ogni paio di giorni.
Certo però a lungo andare anche il paraschizzi si rovina; primo perché i detergenti che si usano possono essere aggressivi per le piastrelle. Ci sono poi i fumi e l’umidità che inevitabilmente si concentrano in quella zona e finiscono per ingiallire le piastrelle, rendendole anche più unte perché per quanto si voglia pulire i fornelli sono lì in agguato. Eppure cambiare proprio il paraschizzi non è affatto complicato. Ci sono diverse alternative semplicissime che non richiedono mani esperte e che daranno un nuovo volto all’intera cucina.
Paraschizzi in cucina, 4 idee per cambiarlo in maniera semplice e veloce
La prima soluzione è quella delle piastrelle adesive. A differenza di quelle tradizionali, queste non richiedono la presenza di un piastrellista per la posa, si può fare tutto da sé senza neanche il bisogno di spostare un mobile. Grazie all’adesivo possono essere incollate direttamente sul muro o sulle piastrelle già presenti, basta solamente tagliarle della misura che servono.
Altra idea ancora più semplice che non ha bisogno di intagli e adesivi da incollare, si tratta della pittura lavabile. È indubbiamente la soluzione più rapida da applicare, ma va detto che si tratta anche di quella che richiede più manutenzione. Se si opta per questa vernice è bene scegliere quella più opportuna, e cioè se va applicata su parete o su piastrelle e seguire le indicazioni del rivenditore.
Tra le soluzioni che vanno più di moda c’è quella del paraschizzi adesivo. Non parliamo di vere e proprie piastrelle, ma di un foglio intero che simula nel disegno la sagoma di una piastrella. Il foglio va applicato per intero ma si possono trovare anche singoli fogli dalla forma quadrata. una volta rimossa la pellicola protettiva c’è solo bisogno di un po’ di precisione per incollarle.
Sulla stessa stregua dei paraschizzi adesivi si inserisce anche l’ultima idea che è quella della carta da parati. Fino ad una decina di anni fa non ci saremmo neanche mai sognati di pensare a questa alternativa, oggi però le carte da parati sono migliorate, diventando resistenti all’acqua e all’umidità così come semplici da pulire. Anche in questo caso si può applicare da sé ma c’è bisogno di massima precisione un po’ di manualità.