Cercate l’idea giusta per un parapetto in vetro da adeguare alla scala interna della vostra casa e volete delle idee da copiare? Eccole.
Arredare casa con il vetro è una delle tendenze di interior design più apprezzate del momento ed è seguita soprattutto da chi ama l’effetto luminoso che questo materiale sa dare all’ambiente.
Anche per la scala interna ci sono diverse soluzioni in vetro per creare un parapetto funzionale ed esteticamente piacevole in qualsiasi contesto, cioè sia in case arredate in stile moderno e contemporaneo sia in case dal mood classico e tradizionale.
Di seguito andiamo a vedere alcuni modelli per trovare la giusta ispirazione per il vostro progetto di arredamento.
Quali tipi di parapetto in vetro scegliere per la scala interna della casa, le idee da copiare
I parapetti in vetro per scale interne sono un elemento di design molto apprezzato per la loro capacità di rendere luminosi gli ambienti. Sono una scelta estetica di rilievo per rendere la casa più chic e ricercata. Erroneamente si crede che siano ideali per le abitazioni arredate in stile moderno, invece si possono utilizzare anche in contesti più classici e tradizionali.
Se ci sono dei bambini bisogna alzare un po’ la guardia e il livello di sicurezza per evitare rischi e spiacevoli incidenti, ma per fortuna le soluzioni tra cui scegliere sono diverse e quindi la possibilità di usarli si moltiplicano. Vediamo degli esempi.
I vetri per i parapetti delle scale non sono delle comuni lastre ma sono costruiti con materiali robusti in modo tale da resistere a urti e carichi pensanti, atti a garantire un alto grado di sicurezza.
Uno dei modelli esteticamente più apprezzati è il parapetto in vetro semplice o autoportante che corrisponde al livello di sicurezza 1. Questo elemento permette di mantenere a 360 gradi la continuità visiva tra i vari livelli non essendoci corrimano o altre strutture di appoggio.
Il parapetto in vetro può essere installato all’interno di una struttura che comprende il corrimano, questa è una soluzione già più stabile e più sicura della precedente perché in caso di rottura accidentale del vetro, evento raro ma comunque possibile c’è un appiglio. In questo caso il livello di sicurezza è 2.
Il modello più sicuro
La terza soluzione è il parapetto in vetro con corrimano e telaio su cui sono fissate le lastre su più punti, si tratta della tipologia più sicura e stabile grazie alla struttura portante che sorregge il tutto. Infatti rientrano nella tipologia con sicurezza 3.
Per quanto riguarda il corrimano e la struttura su cui fissare le lastre di vetro del parapetto possono essere in diversi materiali, di metallo (ferro, acciaio, alluminio, ecc) al legno.
Se state pensando di arredare la casa in vetro e avete delle scale interne, potete valutare l’acquisto di questo elemento architettonico. In commercio ci sono vetri autopulenti che rendono più facile la manutenzione o altri con luci led incorporate in grado di illuminare le scale in modo chic