Pantone+2025%2C+i+pronostici+dicono+che+sar%C3%A0+questo+il+colore+del+nuovo+anno
designmagit
/articolo/pantone-2025-pronostici/197776/amp/
Interior Design

Pantone 2025, i pronostici dicono che sarà questo il colore del nuovo anno

Pantone Color Institute annuncerà il nuovo colore dell’anno 2025 a breve e sul sito ufficiale è già partito il countdown per attendere il momento che è vissuto come un vero evento per gli amanti della moda e del design.

In effetti il Color of the Year di Pantone è destinato poi a influenzare tutto il lavoro futuro degli stilisti e dei designer che, in base alla tonalità prescelta, creeranno abiti, tessili e complementi di arredi ispirati ad essa.

Durante questi giorni di “vigilia” è scattato il toto-colori e noi di DesignMag vi diamo in esclusiva i pronostici su quale sarà il colore Pantone del 2025.

Color of the Year 2025 Pantone, i pronostici sul colore dell’anno

Il Pantone è un sistema di identificazione e catalogazione dei colori, molto utilizzato nel design, nel web design, nella moda, nell’arte, nella stampa e nella produzione di oggetti, creato dalla società omonima. Si tratta di un metodo che permette di standardizzare i colori per garantire che siano riprodotti correttamente in diverse applicazioni e materiali.

Palette di colori Pantone – designmag.it

Pantone offre quindi una vasta gamma di colori, suddivisi in diverse collezioni, come Pantone Fashion, Home + Interiors, Pantone Plus e Pantone Color of the Year, la tonalità che viene scelta annualmente per riflettere le tendenze del momento.

La stessa Laurie Pressman (VP Pantone Color Institute) ci ha tenuto a sottolineare come l’annuncio del colore del nuovo anno sia di grande importanza, dal momento che: “Influenza le tendenze di design di tutto il mondo e ispira professionisti e consumatori a integrare il colore nel proprio lavoro e nel proprio stile di vita, esprimendone l’essenza in modo personale“.

I precedenti colori dell’anno hanno lasciato il segno. Ricordiamo Peach Fuzz 13-1023 TCX del 2024, un colore accogliente e intimo, il Viva Magenta 18-1750 TCX del 2023, un colore acceso e vibrante. Prima c’è stato il Very Peri 17-3938 TCX del 2022, un colore stimolante ed energizzante, passando dalla combo Illuminating e Ultimate grey, cioè giallo e grigio Pantone del 2021 e Classic Blue del 2020.

I candidati

Tutti sono in attesa di sapere quale sarà il Pantone Color of the Year 2025 e l’istituto ha lanciato sulla sua piattaforma una specie di “concorso” a cui chiunque può partecipare per indovinare la famiglia cromatica che caratterizzerà il nuovo anno. I pronostici quindi danno in pole position queste nuance:

  • Rosso per la sensazione di euforia ed entusiasmo che genera, è un colore motivazionale, che spinge ad agire, energizzante e vitale.
  • Bianco perché simboleggia la pace e il candore, è un colore pieno di simboli che ben si adatta ad un periodo dove il rischio di guerra globale è concreto.
  • Verde per la sua connessione con la natura, è il colore dei prati, delle foreste di un pianeta che sta soffrendo.

Infine non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale per scoprire la tonalità più di tendenza del 2025?

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente