Pantone Color Institute annuncerà il nuovo colore dell’anno 2025 a breve e sul sito ufficiale è già partito il countdown per attendere il momento che è vissuto come un vero evento per gli amanti della moda e del design.
In effetti il Color of the Year di Pantone è destinato poi a influenzare tutto il lavoro futuro degli stilisti e dei designer che, in base alla tonalità prescelta, creeranno abiti, tessili e complementi di arredi ispirati ad essa.
Durante questi giorni di “vigilia” è scattato il toto-colori e noi di DesignMag vi diamo in esclusiva i pronostici su quale sarà il colore Pantone del 2025.
Il Pantone è un sistema di identificazione e catalogazione dei colori, molto utilizzato nel design, nel web design, nella moda, nell’arte, nella stampa e nella produzione di oggetti, creato dalla società omonima. Si tratta di un metodo che permette di standardizzare i colori per garantire che siano riprodotti correttamente in diverse applicazioni e materiali.
Pantone offre quindi una vasta gamma di colori, suddivisi in diverse collezioni, come Pantone Fashion, Home + Interiors, Pantone Plus e Pantone Color of the Year, la tonalità che viene scelta annualmente per riflettere le tendenze del momento.
La stessa Laurie Pressman (VP Pantone Color Institute) ci ha tenuto a sottolineare come l’annuncio del colore del nuovo anno sia di grande importanza, dal momento che: “Influenza le tendenze di design di tutto il mondo e ispira professionisti e consumatori a integrare il colore nel proprio lavoro e nel proprio stile di vita, esprimendone l’essenza in modo personale“.
I precedenti colori dell’anno hanno lasciato il segno. Ricordiamo Peach Fuzz 13-1023 TCX del 2024, un colore accogliente e intimo, il Viva Magenta 18-1750 TCX del 2023, un colore acceso e vibrante. Prima c’è stato il Very Peri 17-3938 TCX del 2022, un colore stimolante ed energizzante, passando dalla combo Illuminating e Ultimate grey, cioè giallo e grigio Pantone del 2021 e Classic Blue del 2020.
Tutti sono in attesa di sapere quale sarà il Pantone Color of the Year 2025 e l’istituto ha lanciato sulla sua piattaforma una specie di “concorso” a cui chiunque può partecipare per indovinare la famiglia cromatica che caratterizzerà il nuovo anno. I pronostici quindi danno in pole position queste nuance:
Infine non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale per scoprire la tonalità più di tendenza del 2025?