Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2025, è il Mocha Mousse con il codice 17-1230. La scelta di questa tonalità è stata dettata dal senso di comfort che regala questo colore avvolgente che fa parte della palette dei marroni e che si colloca a metà tra il cioccolato e il caffè.
Anche quest’anno tutti i designers e gli appassionati di moda e di stile hanno atteso con il fiato sospeso l’annuncio del nuovo colore dell’anno indicato dalla famosa azienda statunitense che detta le tendenze per quanto riguarda i colori da usare per le proprie creazioni.
Infine l’attesa si è conclusa con l’annuncio: per il 2025 il colore dell’anno Pantone è dunque il Mocha Mousse 17-1230.
Fin dal 2020 il Pantone Color Institute decreta il Color of the Year che diviene poi un must per tutte le creazioni commercializzate durante l’anno, siano essi complementi di arredo o capi di abbigliamento alla moda, ma anche gli sfondi grafici per pubblicazioni di vario tipo.
Per il 2025, la scelta è andata quindi su PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una tonalità marrone calda e ricca che ci nutre con la suggestione delle deliziose qualità del cioccolato e del caffè, rispondendo al nostro desiderio di comfort.
Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute, ha così commentato la scelta del Color of the Year 2025: “Guardiamo a una tonalità marrone morbida. La cui ricchezza intrinseca e calore sensoriale e confortante si estendono ulteriormente nel nostro desiderio di comfort e nell’indulgenza verso piaceri semplici che possiamo regalare e condividere con gli altri“.
Con la sua sofisticata eleganza naturale, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse è un colore che può essere utilizzato da solo o fungere da base versatile per abbinamenti anche audaci. La mousse al caffè e cioccolato riuscirà a conquistare tutti i creativi che potranno scegliere questo colore adatto sia a design minimalisti che a quelli riccamente dettagliati.
Come avevamo indicato nei pronostici per il colore Pantone del nuovo anno, gli esperti dell’azienda hanno quindi decretato la tonalità che sarà rappresentativa del 2025 pescando tra i colori che più esprimono uno stato d’animo e un atteggiamento globale, riflettendo il desiderio collettivo sotto forma di un’unica tonalità distinta.
Tra i colori dell’anno delle passate edizioni ci sono Peach Fuzz 13-1023 TCX del 2024, un colore rosa pesca molto tenue e il Viva Magenta 18-1750 TCX del 2023, un colore tra il rosa e il rosso acceso. Nel 2022 la scelta è andata sul Very Peri, una tonalità viola mentre l’anno precedente si è puntato sulla combo Illuminating e Ultimate grey, cioè giallo e grigio Pantone. Mentre il 2020 è stato l’anno del Classic Blue..