Come pulisci i tuoi pannelli solari? Se lo fai in questo modo aumenti la loro resa del 15%, tutto vero, provare per credere.
I pannelli solari sono ormai un prodotto molto conosciuto. Utili sia a privati che ad aziende, hanno spopolato in Italia grazie agli aiuti economici dei bonus messi a disposizione del governo. I pannelli solari però, stando sempre fuori casa, hanno bisogno di tanta manutenzione e soprattutto pulizia, se vogliamo che rendano al massimo nel tempo. Ora c’è un modo per pulirli che aumenta la loro resa esattamente del 15%. È tutto vero, scopriamo come fare.
La consapevolezza di voler aiutare il pianeta e gli ecosistemi che ci circondano, ormai è una questione condivisa da tutti. Agire in modo concreto per proteggere e salvaguardare l’ambiente optando per le energie sostenibili, quando possibile, è una scelta chiave in questo senso. Installare un impianto di pannelli fotovoltaici è la scelta giusta se questo è il vostro intento. I pannelli solari sono in grado di raccogliere l’energia generata del sole e di conservarla per poterla utilizzare in casa o in azienda. Ovviamente, per raccogliere più energia possibile, devono essere installati all’esterno. Ma cosa succede dunque quando si sporcano? Perdono efficienza, e la loro resa diminuisce. Come fare in questo caso? Utilizzate questo metodo per pulirli, aumenta la resa del 15%.
Se pulisci i tuoi pannelli solari in questo modo, aumenti la resa del 15%, tutto vero
Un gruppo di ricercatori pakistani, ha ideato un sistema per pulire i pannelli solari in modo automatico. Così facendo, aumentano le loro prestazioni. Questo sistema di pulizia è stato inventato dall’Università di Scienze e Tecnologie del Pakistan, e si fonda su un metodo con una barra d’acciaio con otto ugelli che spruzzano dell’acqua sul pannello. L’acqua non solo rimuovo lo sporco, ma abbassa anche la temperatura dei pannelli, raffreddandoli. Per evitare lo spreco d’acqua poi, quest’ultima viene raccolta, poi filtrata e riutilizzata nello stesso sistema. Un doppio vantaggio.
Ma come funziona il sistema? C’è un microcontrollore che gestisce il processo di pulizia, senza bisogno dell’intervento umano. Vi basterà impostare il tempo di pulizia, di norma di 5 minuti al giorno, e il sistema farà da sé. I ricercatori hanno scoperto che così facendo, i pannelli potevano produrre fino al 13,74% di energia in più rispetto a quelli sporchi. In più venivano raffreddati di 0,8 gradi.
Il sistema costa circa 65 dollari e un pannello solare costa circa 35 dollari. Il sistema però, sostengono i ricercatori, si ripaga in poco più di due anni, grazie all’energia che produce in più. Considerando poi che il consumo del sistema è solo il ricircolo automatico dell’acqua, il sistema potrebbe essere molto utile sia per i privati che per le aziende.