Pannelli solari, le analisi sui risultati: quanto riducono davvero i consumi

I pannelli solari sono un ottimo modo per risparmiare in bolletta. Si tratta di energia rinnovabile e pulita, che diminuisce l’inquinamento.

Ormai, è risaputo che il fotovoltaico è di aiuto per risparmiare in bolletta. I pannelli solari sono nati per convertire l’energia solare in energia elettrica. I vantaggi dell’energia rinnovabile sono innegabili: i pannelli solari offrono, infatti, la possibilità di usufruire di energia rinnovabile e pulita diminuendo, di fatto, le emissioni di gas serra.

Si parla, inoltre, della riduzione dei costi energetici, dato che l’energia generata è gratuita dopo aver installato il sistema. Scopriamo, ad ogni modo, i risultati di un recente studio sui pannelli solari, che ha dimostrato come questi riducano i consumi.

Come i panelli solari riducono realmente i consumi

Secondo uno studio intitolato Modeling the potential effects of rooftop solar on household energy burden in the United States che ha analizzato i dato di oltre 500mila utenti negli Stati Uniti che usufruiscono di energia solare, vi è – senza alcun dubbio – un risparmio in bolletta, ma non come ci si aspetterebbe.

Certamente, l’energia è gratuita una volta installato il sistema – come detto prima – e vi è anche una bassa necessità di manutenzione: i pannelli solari possono, infatti, durare più di venticinque anni, richiedendo poca manutenzione. Ci sono, ovviamente, degli svantaggi rappresentati soprattutto dai costi iniziali per l’installazione (sebbene vi siano, comunque, finanziamenti e incentivi a cui poter attingere). Inoltre, i pannelli solari richiedono, ovviamente, spazio per la loro installazione.

Pannelli solari per risparmiare
I pannelli solari sono fonte di energia sostenibile – designmag.it

Tornando alla ricerca Modeling the potential effects of rooftop solar on household energy burden in the United States, tenendo conto di fattori come abitudini energetiche e costi dell’impianto, i pannelli solari sul tetto hanno portato a un risparmio di circa 700 dollari all’anno per quelle famiglie analizzate.

Lo studio è stato condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory e pubblicato su Nature Communication. Il fotovoltaico pare, quindi, abbia ridotto il costo dell’energia del 76% per le famiglie. Si tratta, quindi, di un risparmio di circa 1800 euro all’anno in bolletta, per un risparmio netto di circa 630 euro all’anno. Sono, ovviamente, stati considerati i costi di manutenzione e installazione.

Bisogna, però, considerare anche il pagamento dei prestiti per l’acquisto dei pannelli solari che, ovviamente, incide sulla cifra del risparmio totale (quantomeno iniziale). Senza pannelli solari, inoltre, il 67% delle famiglie a reddito basso e il 22% di quelle a reddito medio avrebbe avuto un peso energetico superiore al 6%. Inoltre, è sempre bene ricordare che i benefici a lungo termine dei pannelli solari sono evidenti e rappresentano comunque una fonte di energia più sostenibile (oggi più importante che mai!).

Gestione cookie