Pannelli solari in casa, non è una ‘passeggiata’: gli errori da evitare per non rovinare tutto

Si tratta di un’ottima idea per la tua casa, ma non è affatto una passeggiata. Ecco quali sono gli errori da evitare quando installi i pannelli solari in casa

In un mondo dove l’energia è sempre più preziosa e il tema delle fonti rinnovabili è sempre più centrale, pensare a come ottimizzare i propri consumi e i propri approvvigionamenti energetici è molto importante.

Sono sempre più diffusi, infatti, i sistemi fotovoltaici domestici, i quali permettono di immagazzinare energia per la propria casa e risparmiare tantissimo sulla bolletta. Tuttavia, sebbene il loro funzionamento è relativamente semplice, è molto importante evitare errori quando si installano i pannelli solari in casa. Ecco quali sono i più diffusi.

Ecco gli errori da evitare con i pannelli solari in casa

Il primo errore da non fare quando si decide di installare i pannelli solari in casa è quello di installare pannelli solo in base al proprio consumo. Cercare l’autonomia energetica è importante, infatti, ma è sempre meglio posizionare una maggior numero di pannelli rispetto a quelli che ne occorrono. Bisogna infatti tener presente che in futuro potrebbe servire una quantità maggiore di energia, soprattutto se si intende acquistare un’auto o altri veicoli elettrici da caricare con la corrente.

Errori da non fare con pannelli solari
Gli errori da non fare se installi pannelli solari – Designmag.it

Un altro errore da evitare è quello di non chiedere uno studio preventivo prima di installare il sistema fotovoltaico. Si tratta, invece, del passaggio più importante da compiere. Ogni famiglia, infatti, ha diverse abitudini di consumo e un’analisi approfondita permette di stabilire quale sia il reale fabbisogno energetico.

Importante, inoltre, dare priorità alla qualità dei materiali. Non bisogna, infatti, cadere nella trappola del risparmio a tutti i costi. Un pannello solare “vive” mediamente 25 anni, ma acquistare solo prodotti realizzati con materiali scadenti potrebbe addirittura dimezzare la loro durata, generando un investimento davvero poco conveniente.

Prima di acquistarli, infatti, dovete tenere in considerazione il fatto che sono sistemi esposti alle intemperie, come vento, grandine, neve e forti acquazzoni. Un ultimo errore da evitare assolutamente è quello di non affidarsi a persone esperte e qualificate.

Installare pannelli solari non è facile e ci sono persone che potrebbero spacciarsi per professionisti, facendo pagare molto meno un servizio di installazione. Tuttavia, affidarsi a personale qualificato non solo ci farà stare più tranquilli ma, alla lunga, ci permetterà di risparmiare su eventuali danni dovuti alla cattiva gestione in fase di installazione. Anche in questo caso, infatti, risparmiare a tutti i costi potrebbe paradossalmente costarci di più.

Gestione cookie