Pannelli solari gratis con il nuovo Reddito Energetico: ecco chi e come può fare la richiesta

Vuoi montare i pannelli solari a casa? Ecco come puoi ottenerli gratuitamente con il nuovo Reddito Energetico. Tutti i dettagli su come richiederlo.

Risparmiare sulle bollette delle utenze domestiche è diventata ormai una regola fissa. Molte famiglie italiane sono afflitte dal caro-vita e cercano qualsiasi mezzo per risparmiare così da arrivare a fine mese. Le bollette salatissime degli ultimi anni hanno gravato molto sul bilancio familiare e tra bonus e nuove soluzioni molte famiglie hanno deciso di cambiare drasticamente la loro fornitura di energia domestica. C’è chi ha cercato offerte più convenienti, chi ha cambiato gestore, chi ha deciso di installare delle fonti energetiche alternative come i pannelli solari per rendere indipendente la propria casa.

L’acquisto di un sistema a pannelli solari per la produzione indipendente di energia elettrica può essere davvero costoso: un pannello fotovoltaico può costare tra i 5.000 e i 9.000 euro per singola unità, mentre il prezzo si abbassa per i classici pannelli solari termici, che vanno dai 1.500 ai 3.000 euro al metro quadro. Una spesa che non tutte le famiglie possono sostenere, certamente. Proprio per questo motivo è arrivato un nuovo bonus che permette di ottenere i pannelli solari praticamente gratis in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.

Pannelli solari gratis: come ottenerli con il Bonus Fotovoltaico 2024

Si possono ottenere i pannelli solari gratis se si ha un reddito molto basso. Si tratta di una soluzione conveniente e che permette anche alle famiglie a basso reddito una condizione di vita dignitosa sia in estate che in inverno. Alimentando la casa con energia elettrica si può infatti dire addio al gas per il riscaldamento e affidarsi invece a stufe, pompe di calore e condizionatori per mantenere stabile la temperatura degli ambienti domestici. A questo proposito il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha deciso di creare il Fondo Nazionale Reddito Energetico, che servirà a finanziare il Bonus fotovoltaico 2024.

Pannelli solari gratis con il Reddito Energetico
Con il nuovo Reddito Energetico è possibile ottenere i pannelli solari gratis – Designmag.it

Il bonus è destinato all’acquisto di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari con un ISEE non superiore ai 15mila euro o non superiore i 30mila per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico). Il bonus sarà disponibili nelle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Lo Stato ha stanziato circa 200 milioni di euro per la misura, che servirà a sostenere l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza compresa tra i 2kE e i 6kW. Il bonus sarà fruibile soltanto dalle famiglie che rispettano i requisiti reddituali e che hanno un diritto reale di godimento sulla casa in cui verranno installati i pannelli.

Gestione cookie