Il funzionamento e risparmio dei pannelli solari può essere inficiato da fattori esterni come maltempo, neve, sporco.
Anche se questi strumenti sono eccellenti e quindi determinano un netto risparmio in bolletta, per funzionare al meglio hanno anche bisogno delle condizioni più agevoli, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con una perdita in termini di potenza. Questo non avviene sempre ma ogni dettaglio può fare la differenza, dall’inclinazione allo sporco che si va ad accumulare.
Cose che, a prima vista, sembrerebbero irrilevanti e che invece lo diventano perché compromettono l’assorbimento della luce solare e quindi di conseguenza il funzionamento e la resa del prodotto nell’uso quotidiano. Per questo bisogna informarsi correttamente per non ritrovarsi, soprattutto durante l’inverno con maltempo e neve, con uno spreco enorme.
Quando si sente parlare di energia pulita, pannelli solari e quindi installazioni anche agevolate grazie ai fondi statali, si tendono a inquadrare tutti i benefici di questi strumenti, dimenticando che, come tali, hanno bisogno anche di una certa manutenzione.
Una questione molto delicata riguarda proprio il periodo invernale. Mentre in estate con il sole splendente e piogge veramente rare è tutto più facile perché si genera tantissima energia, in inverno la questione cambia, infatti si va incontro a molteplici problemi come ad esempio la pioggia battente, la neve che si accumula sui pannelli, sporco, foglie e altri detriti che permangono. Questi sono tutti fattori a cui prestare attenzione perché purtroppo limitano la produzione e quindi talvolta rendono insufficiente solo l’uso dei pannelli.
Lo spreco di energia e quindi di efficienza può arrivare anche al 30% rispetto all’estate, bisogna pertanto lavorare per ottimizzare le prestazioni finali. L’efficienza di funzionamento è tutto e non dipende solo dalla struttura ma proprio da quello che viene fatto successivamente per farlo funzionare. Bisogna quindi considerare essenziale la pulizia. Molti sottovalutano questo aspetto ma purtroppo nel tempo i pannelli vanno puliti ed è chiaro che è impossibile farlo in autonomia se sono sul tetto e bisogna chiamare una squadra con cadenza regolare per andare a igienizzare ogni dettaglio.
Ovviamente poi la condizione generale va monitorata nel tempo ma è essenziale prendersene cura. Solo andando a eliminare tutto ciò che si accumula, anche ad esempio della semplice neve, si può veramente far funzionare i pannelli al 100% senza sprechi e quindi senza necessità di aggiungere elettricità a pagamento che deve essere corrisposta secondariamente e quindi pagando anche un extra oltre l’investimento fatto.