Pannelli solari con serbatoio di accumulo dell’acqua: il risparmio sulla bolletta non è quello che credi, ecco la verità

I pannelli solari sono molto richiesti, ma per quanto riguarda quelli con serbatoio di accumulo dell’acqua il risparmio è assicurato

Diventa importante analizzare più da vicino il loro funzionamento e a cosa servono di preciso.

Non molti sono a conoscenza di questi dispositivi con presente l’accumulo integrato, proprio per questo vogliamo spiegarvi alcuni particolari prima di arrivare a parlare della bolletta e dell’eventuale risparmio. Si tratta di impianti che possono essere utilizzati sia per uso domestico che industriale e vengono impiegati per la produzione di acqua calda con differenti utilizzi da quelli igienici-sanitari (i bagni) al riscaldamento fino all’alimentazione di strutture sportive come piscine, palestre, terme e centri benessere.

Possiamo però già sottolineare che l’usura di questi dispositivi è ridotta rispetto a tanti altri così come i costi di manutenzione siano praticamente pari allo zero. Questo investimento, inoltre, permette alla nostra casa di avere un aumento del valore immobiliare oltre a un aumento della classe energetica. Ma andiamo a vedere da vicino qual è il reale impatto sulle nostre bollette attraverso l’uso di questa tecnologia.

Pannelli solari con serbatoio di accumulo dell’acqua: l’impatto economico

Ma che impatto economico hanno i pannelli solari con serbatoio di accumulo dell’acqua? Diventa importante analizzarlo da vicino prima di effettuare la loro installazione che rimane comunque un investimento da valutare.

Pannello solare serbatoio e risparmio
Impatto economico sui pannelli solari con serbatoio d’acqua (DesignMag.it)

Gli esperi specificano che il sole può portare tranquillamente a fornirci l’80% dell’acqua calda che ci serve per lavarci le mani, fare la doccia, lavare vestiti e stoviglie e molto altro ancora. Ciò che è importante per risparmiare in bolletta è la presenza dell’impianto di un serbatoio capiente e isolato che vada a compensare quei giorni di pioggia dove il sole risulta un miraggio. Queste strutture sono in grado di mantenere a temperatura l’acqua per diversi giorni che sopperiscono appunto ai problemi metereologici.

Senza calcolare anche gli incentivi fiscali, spesso arrivati attraverso detrazione, che ci permettono di ammortizzare la spesa per l’investimento iniziale davvero in pochissimo tempo. Senza dimenticare che il costo del metano, utilizzato per le tradizionali caldaie a gas, è in continua crescita, cosa che condiziona ovviamente le nostre bollette, mentre il sole rimarrà sempre lì a disposizione senza possibili variazioni di prezzo.

I pannelli solari con serbatoio di accumulo dell’acqua ci permettono inoltre di rispettare l’ambiente e avere un impatto sul sistema decisamente meno preoccupante e con emissioni pari allo zero di componenti inquinanti.

Gestione cookie