I pannelli fotovoltaici si stanno espandendo sempre di più ma c’è un errore che si tende a commettere: questo fa spendere molto di più.
Per donare respiro all’ambiente e ai nostri risparmi sono sempre più le persone che stanno facendo ricorso ai pannelli fotovoltaici. Tale impianto è visto con un certo interesse ma c’è da fare attenzione ad un errore, molto comune, che fa spendere di più.
I pannelli fotovoltaici si stanno imponendo grazie alla loro importante funzione che riesce a dare un sostegno importante alla natura e alle nostre finanze. Questi possono avere una durata di oltre 30 anni ma solo se ben gestiti e puliti. L’errore che si è soliti fare infatti riguarda la scarsa manutenzione e questa incide sia sul processo dei pannelli sia sul nostro portafoglio. I pannelli fotovoltaici vanno puliti periodicamente a maggior ragione se viviamo un periodo in cui non si verificano piogge, dato che queste dovrebbero pulire il nostro impianto.
Pulire i pannelli fotovoltaici: l’errore da non fare
La longevità dei pannelli fotovoltaici può essere preservata grazie ad una manutenzione ordinaria e periodica. Non procedere a tale operazione è un errore che porta a spendere di più dato che i pannelli fotovoltaici andrebbero a perdere dal 15 al 30% di efficacia, oltre a ridurre il ciclo di vita del sistema.
La pulizia dei pannelli rientra nel contesto di manutenzione ordinario e la frequenza di tale processo dipende sia dove è posizionato l’impianto sia dalle specifiche che sono indicate nella garanzia del produttore. Da valutare anche la frequenza delle piogge dato che in base a questo dato potremmo capire quanto spesso pulire i pannelli. Entrando nel dettaglio bisogna fare attenzione a queste cose:
- La pioggia permette di veder andare via detriti e polveri ma la situazione si fa più complicata quando si parla di depositi di foglie, incrostazioni o macchie d’acque che con il tempo danneggiano il vetro presente. La superficie infatti deve essere trattata come un qualsiasi vetro che compone la finestra di casa.
- C’è da considerare anche la posizione dell’impianto se questo è per uso residenziale va a sfruttare la superficie del tetto per dare energia e questo posizionamento rende particolarmente difficile la pulizia. Per aiutarci possiamo fare affidamento a dei kit per lavare i pannelli solari che utilizzano l’acqua demineralizzata e prodotti dedicati.
Basterà prestargli la giusta attenzione e non correrai alcun rischio con i tuoi pannelli solari.