Applicare dei pannelli effetto legno sulle pareti consente di trasformare i muri in un elemento fondamentale dell’arredamento.
Considerare il muro come parte integrante dell’interior design significa includerlo nella pianificazione dello stile. Una scelta che implica una maggiore attenzione ai dettagli ed una miglior resa finale. Sulle pareti, ad esempio, oltre ad applicare la carta da parati oppure eseguire delle incisioni sull’intonaco, è possibile installare dei pannelli in legno particolarmente eleganti e raffinati. Potete così sprigionare la fantasia e giocare con le geometrie e le proporzioni (possibilmente facendovi consigliare da un esperto).
I pannelli effetto legno possono avere diversa lunghezza e diametro. In base alle specifiche esigenze dell’abitazione si può scegliere tra un’ampia gamma di colori e soprattutto sulla selezione del materiale: legno naturale oppure HDPS, ovverosia un poliestere ad alta intensità, perfetto per il mobilio domestico. Una volta selezionate le doghe da applicare sulle pareti, occorre lasciare che la fantasia faccia il resto (oppure che un esperto vi conceda qualcuna delle sue idee). Si tratta di un vero e proprio elemento di arredamento d’interni, quale può essere ad esempio un quadro.
Pannelli effetto legno per le pareti: tutto quello che c’è da sapere
Tralasciando temporaneamente il fattore estetico, i pannelli vantano anche un vantaggio pratico: favoriscono la diffusione del suono e dunque consentono ad ospiti e residenti di ascoltare piacevolmente la musica, così come guardare un avvincente film d’azione in tv. Tornando invece all’interior design, è possibile giocare con pezzi orizzontali e verticali per conferire profondità al locale di riferimento – così come riportato dalle immagini di Idea Home.
Tra di essi è consigliato inserire delle mensole del medesimo colore e materiale, su di esse potete posizionare delle piante dalla foglia verde scura, il cui contrasto risulterà elegante e raffinato. In alternativa, potete chiedere ad un falegname (qualora i pannelli siano in legno naturale) di apportare delle modifiche in modo da inserirvi uno specchio oppure una serie di quadri. Si tratta di uno stile che si sposa perfettamente al salone, ma anche alla camera da letto.
In molti, ad esempio, installano del pannelli verticali in prossimità della testata oppure a lato della zona notte, in modo da inserirvi delle mensole che contengano libri e soprammobili vintage. In base alla selezione del prodotto, potrete anche provvedere autonomamente all’installazione dei pannelli. Alcuni necessitano dell’intervento di personale competente, altri invece possono essere applicati sulla parete con una colla speciale: è consigliata la polimerica MS (adesivo e sigillante ad alta resistenza).