Pannelli boiserie in camera da letto: dove posizionarli e come abbinarli. Le idee dell’interior designer – Video

Per rendere lo stile della camera da letto unico ed elegante la boiserie è un’ottima soluzione: i consigli degli esperti.

Con il termine boiserie si intende una particolare decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, che vengono poi intarsiati, incisi e intagliati in modi diversi. Queste decorazioni sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo ed oggi sono tornate in auge e vengono spesso utilizzate nelle stanze di casa per renderle uniche ed originali.

In particolare, si possono inserire in camera da letto, in modo tale da creare un ambiente confortevole e allo stesso tempo raffinato ed elegante. Ecco alcune idee per sfruttarle al meglio e i consigli dell’interior designer su come posizionarle e su quali abbinamento fare.

Pannelli boiserie in camera da letto: tutti i consigli dell’interior designer

Se vuoi rendere la tua camera da letto unica ed originale puoi sfruttare degli splendidi pannelli boiserie. Si tratta di un grande classico dell’arredamento che ultimamente è tornato molto di moda. Se però non sai dove metterli, come posizionarli e quali abbinamenti fare, non puoi assolutamente perderti i consigli di Sara, interior designer e ideatrice dei contenuti della pagina Instagram @interiorlab.design.

pannelli boiserie camera da letto
Come sistemare i pannelli boiserie in camera da letto (Designmag.it)

In un video interamente dedicato a questo tema, l’esperta ha voluto offrire agli utenti tantissimi consigli ed altrettante idee per valorizzare al meglio questo elemento decorativo, inserendolo proprio all’interno della camera da letto. Per esempio, i pannelli boiserie si possono usare per:

  • rivestire tutta la parete retrostante il letto;
  • coprire metà altezza del muro, lasciando poi scoperta la parete che segue;
  • rivestire la parete dietro al letto, occupando però solo la lunghezza della testiera fino al soffitto e lasciando liberi i lati;
  • ricoprire un solo lato del muro;
  • infine, la boiserie si può valorizzare anche con un’illuminazione ben studiata, meglio se con luci a LED, così da catalizzare l’attenzione sugli elementi decorativi della stanza.

Queste ovviamente sono solo alcune idee da cui attingere per arredare la propria camera, ma l’elenco potrebbe di fatto continuare. E non è tutto, perché i pannelli boiserie si possono usare anche per abbellire gli altri ambienti della casa.

Ad esempio sul profilo Instagram dell’interior designer c’è chi chiede consiglio per applicarli in bagno. In questo caso l’esperta consiglia di scegliere pannelli dogati di qualità, in modo tale che siano resistenti soprattutto se rischiano di essere bagnati. Oltre alla posizione e agli abbinamenti, infatti, anche la scelta dei materiali è importantissima.

Gestione cookie