Panico mutui: aumentano ancora ma ci sono le opzioni per abbassare la rata e tanto

Le famiglie sono preoccupate per l’aumento dei mutui. In molte si fanno questa domanda: è possibile risparmiare sulle rate mensili?

La Banca centrale europea (BCE) ha alzato i tassi di interesse di altri 25 punti base facendo scattare la percentuale dal 4% al 4,25%. Di conseguenza, anche le rate mensili dei mutui sono aumentate.

Vista la situazione economica due sono gli scenari che attualmente si stanno verificando: da un lato ci sono le famiglie che sono preoccupate per le rate mensili che dovranno pagare; dall’altro ci sono quelle che sognano di acquistare una casa ma che purtroppo non possono farlo per il rincaro dei mutui.  Tuttavia, per entrambi gli scenari esistono soluzioni (legali) che permettono di risparmiare sulla rata mensile del mutuo.

Mutui: ecco i modi per risparmiare sulla rata e sono tutti legali

Maggiormente preoccupate sono le famiglie che oggi stanno pagando un mutuo. Infatti, quelle che hanno un finanziamento già aperto si trovano davanti a un aumento delle rate superiore alle aspettative. Per esempio, molte famiglie che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile della durata di 30 anni si trovano davanti all’aumento della rata mensile che da circa 600 euro è passata a 1.169 euro.

Aumento che molte famiglie non riusciranno a gestire poiché il rialzo non interessa solo i mutui ma tutti i prezzi in generale. Chiedersi se è possibile risparmiare sulla rata mensile del mutuo è una domanda che molte famiglie si fanno. Per fortuna esistono delle opzioni che varie famiglie potranno prendere in considerazione: e sono tutte legali.

Alternative per risparmiare sul mutuo
Caro mutui: famiglie preoccupate, è possibile risparmiare? (Designmag.it)

La prima possibilità per risparmiare è chiedere alla propria banca la rinegoziazione del mutuo. Si tratta di un’operazione che permette a chi ha già un finanziamento in corso di modificare i termini del contratto. In particolare, la rinegoziazione permette di modificare il mutuo variabile passando a quello fisso. Però, la banca potrebbe anche non accettare i nuovi termini di contratto oppure potrebbe chiedere altre condizioni che potrebbero non essere vantaggiose per il cliente.

Un’altra opzione per risparmiare sulla rata del mutuo è legata all’attestazione ISEE. Infatti, se questo è inferiore a 35mila euro le famiglie che hanno sottoscritto un finanziamento possono chiedere il passaggio dal tasso variabile a quello fisso.

Tuttavia, esistono anche altre due alternative per ridurre la rata dei mutui: la surroga e il Fondo Gasparrini. Il primo permette di trasferire il finanziamento presso un’altra banca, purché le condizioni contrattuali siano più vantaggiose. Invece, il Fondo Gasparrini è un fondo di solidarietà accessibile alle famiglie in serie difficoltà economiche. In realtà, possono fare richiesta solo le famiglie che hanno chiesto un mutuo per la prima casa entro un tetto massimo di 400mila euro. Richiedendo questa opzione il pagamento della rata sarà sospeso per 18 mesi.

Gestione cookie