Mai sentito parlare dell’uso di palline di lana nell’asciugatrice? Ecco un video che svela il motivo della loro utilità.
Chi usa l’asciugatrice si sarà di certo lamentato almeno una volta di qualche problema relativo al tempo necessario all’asciugatura completa dei panni o allo spiegazzamento dei vestiti. Sì, l’asciugatrice può impiegare più tempo del previsto a far ciò che dovrebbe fare, ovvero asciugare i vestiti. Un problema del genere, di solito, può dipendere dall’accumulo di pelucchi nel filtro o nel condotto di ventilazione o da un problema del riscaldamento dell’elettrodomestico. Ma situazioni del genere possono anche essere causate da un cattivo utilizzo dell’asciugatrice: la si carica male, cioè troppo…
L’altro problema comune è quello dei vestiti che si arricciano e si spiegazzano troppo. Per evitare che avvenga una cosa del genere, di norma, ci si scapicolla per rimuovere i panni dall’asciugatrice immediatamente dopo la fine del ciclo. Ma ci sono anche dei casi in cui la puntualità non risolve la criticità.
Tra gli espedienti più diffusi per risolvere entrambi questi problemi ci sono le palline di lana. Un segreto utilissimo per migliorare l’efficienza di qualsiasi tipo di asciugatrice. Come funzionano? Nulla di complicato: le palline di lana aiutano a distribuire meglio il bucato durante il ciclo di asciugatura. Permettono in pratica all’aria calda di circolare più facilmente tra i capi. E tanto basta per ridurre sensibilmente i tempi di asciugatura e aiutare a prevenire le antipaticissime pieghe. Si tratta quindi di asciugare meglio e prima i panni e di evitare (non sempre, ovviamente) la necessità di stirare.
I vantaggi dell’uso di palline di lana nell’asciugatrice
Il primo vantaggio oggettivo nell’uso delle palline di lana sta quindi nella riduzione dei tempi di asciugatura. Chiunque abbia provato l’espediente ha notato degli ottimi risultati. Diciamo che, in teoria, è possibile accorciare i tempi di asciugatura fino al 40%!
E non è tutto. Le palline sono ottime anche per gli amanti della morbidezza. Aggiungendole nel cestello dell’elettrodomestico, contribuiscono a mantenere i tessuti più morbidi. Inoltre, danno ottimi risultati anche nella riduzione dell’elettricità statica. In pratica, riducendo i pelucchi sui capi, che come abbiamo visto creano anche danni all’asciugatrice. Il video qui sotto spiega bene come mai queste palline di lana sono così utili.
Un po’ di lana riesce quindi a migliorare enormemente la funzionalità dell’elettrodomestrico. E in modalità full eco-friendly! Le palline sono riutilizzabili e fanno risparmiare energia elettrica. Per usarle basta infilarle nell’asciugatrice insieme al bucato (meglio che siano almeno due, per avere un risultato ottimale). E volendo possono anche essere profumate con qualche olio essenziale. Basta una goccia.