[galleria id=”2471″]Il packaging di un prodotto è considerato come un progetto di design a sé, talmente importante che ogni anno vengono organizzati parecchi contest sul tema che rivelano giovani designer da tenere d’occhio. Tutto ha bisogno di una confezione adeguata: tecnologia, cucina, cibo, acqua, bevande zuccherate e abbigliamento giocano con i colori, le forme, le icone che tutti conosciamo per pura strategia di vendita. A volte poi sono anche utili ed eco-friendly, ecco 10 idee molto originali:
• Tutti, prima o poi, abbiamo spedito un pacco postale e l’idea del packaging Origami Ups di Patrick Sung aiuta con fogli di cartone pre-piegati a maglie triangolari che si adattano a qualsiasi oggetto in maniera precisa.
• Tutti sappiamo che la marcia in più di Apple, dopo la tecnologia, è il marketing, l’estetica chick e contemporanea che accompagna il prodotto: date un occhiata al nuovo cubo, un piacere aprirlo e scoprirlo in tutte le sue parti.
• Coca Cola ha coinvolto otto famosi stilisti italiani, come aveva fatto col cantante Mika, per “vestire” il nuovo packaging delle bottiglie: Versace, Moschino, Missoni, Marni, Ferretti, Fendi, Etro, Bluemarine.
• Il designer inglese Alex Creamer ha realizzato per un progetto scolastico questo curioso pacco di spaghetti sfruttando il potere iconico di un grattacielo di New York, il Crysler Building.
• Vincitrici del International Competition of Packaging Design, queste lische di pesce in cartone servono per tenere insieme i fili dei nostri amati apparecchi elettronici.
• Lomo è un fenomeno che abbiamo riscoperto da poco eppure si basa sul vecchio modo di fare fotografia e nel lancio del prodotto nulla viene trascurato: ogni macchina fotografica ha il suo accuratissimo pack, vintage e glemour al tempo stesso.
• Quelli di GGRP che si occupano di sound design hanno pensato di adeguare il vinile al tema contemporaneo della portabilità della musica con una copertina che integra un piatto per leggere i dischi: una testina e di un perno su cui inserire il vinile e suonarlo appena comprato.
• Heineken invece ha pensato che le proprie bottiglie potessero trasformarsi in un economico materiale da costruzione se solo adeguatamente squadrate.
• D:light è una confezione che è un packaging che contiene il bulbo all’acquisto, un coprilume e un contenitore per buttare la lampadina una volta esaurita, tutto insieme, puro ecodesign.
• Chi l’ha detto che ormai si scrivono solo gli sms? uno dei brand più famosi tra i produttori di snack propone Mars come una lavagna vuota su cui scrivere messaggi con lettere adesive.