Ottieni molta più luce nel tuo soggiorno con questi consigli degli interior designer

Per avere più luce in soggiorno è possibile seguire questi piccoli trucchi che gli esperti di interior designer hanno svelato.

Uno dei crucci di tante persone alle prese con l’arredamento di casa è l’illuminazione degli ambienti. Non sempre è possibile avere delle grandi finestre da cui far entrare la luce naturale e allora bisogna ricorrere a delle alternative. Con in suggerimenti degli addetti ai lavori che noi di DesignMag abbiamo raccolto per voi potrete mettere in atto tutta una serie di piccoli trucchi che vi saranno molto di aiuto.

Certo risulta importante capire che se il soggiorno è arredato con mobili scuri e la tinta alle pareti è tetra e cupa non si otterrà un grande risultato. Quindi se volete davvero ottenere molta più luce nel vostro soggiorno dovete prima di tutto cambiare il colore sui muri e magari sostituire qualche mobile con arredi chiari. Detto questo, andiamo a vedere nel dettaglio i consigli degli interior designer.

Come illuminare il soggiorno per avere più luce

Una camera con una grande finestra ha di certo un appeal maggiore di una con un’apertura modesta che fa filtrare poco la luce esterna, ma se vi trovate in una casa buia potete attuare delle semplici accortezze per risolvere il problema di un soggiorno poco o male illuminato.

come aumentare luce in soggiorno
Più luce in soggiorno con le lampade led -designmag.it

Prima di tutto dovreste già conoscere i vari metodi per aumentare la luce naturale in casa, sembrano delle banalità ma poi in fin dei conti seguire questi consigli porta a ottenere davvero dei benefici, quindi sono preziosi. Una volta organizzata la stanza per favorire l’illuminazione che entra dalle finestre andiamo a vedere cosa fare, invece, per quanto riguarda la luce artificiale.

Ci sono soluzioni semplici da mettere in atto per dare a questa stanza della casa più luce e renderla ancora più confortevole. I trucchi che possono rendere un ambiente più luminoso riguardano il posizionamento delle luci artificiali. Ad esempio è possibile decorare gli scaffali e i piani dei tavoli con candele a LED da sistemare negli angoli bui.

Un’altra soluzione è creare un’illuminazione d’accento e dunque posizionare l’illuminazione a LED nella zona posteriore e nella parte inferiore dei mobili.

Ovviamente se le attuali lampade e lampadine sono poco potenti è meglio cambiarle con altre più luminose. Scegliere dei paralumi bianchi o colorati con tonalità molto chiare per le lampade da terra e per quelle da tavolo può aiutare.

Infine il vecchio classico consiglio di posizionare uno specchio vicino alla finestra è sempre valido per amplificare la sensazione di luminosità interna, dato che riflette la luce naturale.

Gestione cookie