Fai molta attenzione a questi dettagli: se hai notato qualcosa di strano significa che i ladri vogliono entrare in casa tua.
La preoccupazione che qualcuno possa entrare in casa nostra per cercare di rubare beni preziosi è una paura più che fondata. Spesso infatti i ladri si introducono nelle abitazioni non solo quando sono vuote, ma anche quando ci sono in casa i proprietari. Una situazione pericolosissima che molte persone cercano di evitare installando moderni sistemi di allarme e videosorveglianza.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i ladri tendono ad intrufolarsi nelle nostre proprietà quando vengono lasciate a lungo incustodite, come avviene durante il periodo estivo.
Per assicurarsi che le case siano vuote, le tengono sott’occhio e sfruttano una serie di astuti espedienti per esserne certi al cento per cento. Se quindi hai notato uno di questi strani dettagli significa che i ladri sono intenzionati ad entrare nella tua abitazione. Fai molta attenzione!
Attenzione a questi dettagli: se li hai notati anche tu significa che i ladri vogliono entrare a casa tua
Per verificare che le case prese di mira siano vuote, i ladri ricorrono ad una serie di trucchetti. Se quindi ti sei accorto anche tu di uno di questi segnali dovresti tenere gli occhi bene aperti perché potresti essere a rischio furto.
- Segni vicino alla porta: si tratta di veri e propri codici, magari appena percettibili ad occhio nudo, che i malviventi sfruttano per comunicare segretamente fra loro. A volte, vengono anche utilizzati dei pezzetti di scotch o della colla per capire se la porta di recente è stata aperta e verificare quindi se l’appartamento è vuoto da giorni.
- Luci e sensori di movimento manomessi: se disponi di un sistema di sorveglianza e ti dovessi accorgere che è stato danneggiato o semplicemente hai notato che le luci esterne all’appartamento sono state manomesse vuol dire che qualcuno potrebbe aver provato ad introdursi in casa tua magari per fare un sopralluogo.
- Presenza di persone sospette nel quartiere / auto parcheggiate fuori casa: se ti sei accorto che nel tuo quartiere ultimamente hanno cominciato a girare facce sospette mai viste prima o spesso ci sono delle auto sconosciute parcheggiate all’esterno, sappi che potrebbe trattarsi di qualche malintenzionato che sta tenendo d’occhio gli appartamenti della zona. In questo caso è meglio informare subito la polizia.
- Strane chiamate: ricevere chiamate a casa magari senza che dall’altro capo del telefono risponda qualcuno potrebbe essere il segnale che ti stanno tenendo d’occhio.
- Interferenze con il Wi-Fi: anche questo potrebbe essere un tentativo di interrompere i sistemi di sicurezza della casa.
- Volantini in eccesso nella casella della posta: potrebbe essere un trucco per capire se a casa c’è qualcuno.
Se quindi da un po’ di tempo a questa parte hai notato qualcosa di sospetto non esitare a rivolgerti alle forze dell’ordine.