Il test da fare: osservate attentamente e fate attenzione al ‘dettaglio’, avete solo 15 secondi per indovinare l’opera d’arte. Tutte le indicazioni utili.
Vi proponiamo un test visivo che mette alla prova le vostre conoscenze in fatto di arte ma anche la vostra capacità di attenzione e di memoria. Nell’immagine che potete vedere qui sotto, infatti, si nasconde una famosissima opera d’arte che probabilmente molti di voi avranno già visto da qualche parte, a prescindere dalle conoscenze in campo artistico. Dovete fare solo attenzione a un dettaglio.
L’opera d’arte che si nasconde nell’immagine oscurata è un celebre quadro riprodotto in tante occasioni, anche al di fuori dei contesti artistici legati a programmi di storia dell’arte, pubblicità di mostre eccetera. Si tratta di una immagine che è diventata iconica e probabilmente molti di voi la ricorderanno in un celebre programma televisivo.
Aguzzate la vostra vista, allora. Osservate bene l’immagine e fate attenzione a un particolare. Di seguito trovate ulteriori dettagli e tutto quello che bisogna sapere. In fondo c’è la soluzione ma non controllatela subito!
Osservate attentamente, fate attenzione al ‘dettaglio’ e indovinate l’opera d’arte
L’immagine che vedete sopra nasconde un quadro molto famoso che i più attenti tra di voi avranno scoperto subito, soprattutto gli esperti e gli appassionati d’arte. Si tratta di un capolavoro dell’arte mondiale, che nel tempo è diventato anche un’immagine iconica, anche per un dettaglio fondamentale che vi aiuterà a capire di quale opera si tratta. Molti avranno sicuramente capito ma forse non ricorderanno il titolo o non lo conoscono proprio. Quest’opera d’arte, infatti, è apparsa in tantissimi contesti, anche fuori dal campo artistico, e come abbiamo accennato sopra in tanti l’avrete sicuramente vista nella sigla di uno storico programma tv. Di più non possiamo dirvi. Osservate ancora bene l’immagine del test e indovinate l’opera d’arte che si nasconde. Chi riesce a farlo in pochi secondi è un campione. Qui sotto trovate la soluzione.
Ecco l’opera d’arte nascosta del test, si tratta del famoso “Ritratto dei coniugi Arnolfini“, dipinto nel 1434 dal pittore fiammingo Jan van Eyck (1390 – 1441). Si tratta di uno dei capolavori dell’arte fiamminga. Come molti, anzi molte, ricorderanno appariva nella sigla della famosissima serie Desperate Housewives, Casalinghe Disperate.
Il quadro è un olio su tavola e ritrae il mercante italiano Giovanni Arnolfini con la moglie Costanza Trenta. Originario di Lucca, Arnolfini si trasferì a Bruges, nelle Fiandre, nel 1421, insieme ad altri mercanti e banchieri italiani. Costanza Trenta morì nel 1433, un anno prima del completamento dell’opera. Nel 1447, Arnolfini sposò in seconde nozze Giovanna Cerami.
Il dipinto di Jan van Eyck è considerato un capolavoro non solo per la maestria della pittura e dei dettagli raffinatissimi, nello specchio sulla parete in fondo si notano i due coniugi dipinti di spalle, ma anche per il suo elevato valore simbolico. L’opera è considerata una allegoria del valore sociale del matrimonio e dei sui obblighi.
Il “Ritratto dei coniugi Arnolfini” si trova alla National Gallery di Londra.