Quando gli ospiti sono in arrivo, ci si affretta a pulire ogni angolo della casa: secondo gli esperti alcuni di questi possono essere trascurati evitando una fatica inutile.
Mantenere la casa al massimo del suo splendore significa dedicarsi quotidianamente alle pulizie. É nota l’importanza di stabilire una corretta routine giornaliera, che consente anche in pochi minuti, di evitare l’accumulo di sporco. Difficilmente si potrà rinunciare a lavare le superfici di sala pranzo e cucina dopo ogni uso o a passare l’aspirapolvere almeno una volta al giorno nelle zone più trafficate della propria dimora.
Il vero “allarme” però, scatta nel momento in cui si attendono degli ospiti. Nei periodi invernali ed estivi si concentrano le vacanze prolungate, durante le quali potrebbero addirittura pernottare presso la propria abitazione.
Più frequentemente invece, capiterà di accoglierli anche per una semplice cena in compagnia o per una visita veloce. In qualunque caso, il giudizio degli estranei sulla pulizia della casa sarà il più temuto. Scatta allora la caccia ad ogni possibile angolo sporco, che porta talvolta anche ad un eccesso di zelo.
Secondo gli esperti infatti, le stressanti pulizie che si svolgono in vista dell’arrivo degli ospiti possono essere, in alcuni casi, perfino inutili. Se il tempo a disposizione è poco e si vuole ridurre la fatica, basterà individuare delle zone che possono essere, almeno sul momento, trascurate. Nessuno se ne accorgerà.
Pulizie meno faticose: cosa si può trascurare quando arrivano gli ospiti
Aprire le porte della propria casa agli ospiti è un piacere che spesso ci si vuole concedere. In alcuni casi tuttavia, quando la visita è indesiderata, potrebbe trasformarsi in un fastidio o addirittura in un incubo. Che si tratti di persone benvolute o di presenze invadenti, si farà comunque il possibile per dare una buona impressione. La più pesante incombenza a cui far fronte sarà dunque la pulizia.
Anche i più ficcanaso tuttavia, non si accorgeranno se qualche angolo della casa è stato tralasciato, magari a causa della fretta. Lo confermano gli esperti della casa, secondo i quali ad esempio, la dispensa e i vani contenitori della cucina non hanno bisogno di una pulizia approfondita. Si presuppone infatti, che sarà il padrone di casa a dedicarsi alle preparazioni culinarie ed offrirà agli invitati ciò di cui hanno bisogno. Nessuno quindi, dovrebbe prendersi una tale confidenza da rovistare in queste zone chiuse.
É facile immaginare che difficilmente un ospite potrà notare l’eventuale polvere accumulata dietro ai mobili più pesanti, come i porta TV, i divani e i grandi elettrodomestici. Rimandare la pulizia di questi punti nascosti è possibile, nessuno lo verrà a sapere.
Lo stesso si può dire dei propri armadi personali. Che siano in perfetto ordine o no, gli ospiti non lo verranno a sapere. Piuttosto, è importante che il guardaroba eventualmente destinato a loro sia in uno stato impeccabile, pulito e profumato. Le finestre poi, sono tra i posti più complicati da pulire in casa, ma c’è una buona notizia: probabilmente questo può essere evitato.
Qualora non siano presenti visibili macchie o strati di polvere, questa difficile operazione può essere rimandata, poiché l’ospite generalmente non si occupa di aprirle e chiuderle. Meglio ancora se sono ben coperte da abbondanti tende, che camufferanno alla perfezione qualche granello di troppo!