Ospiti in casa: 5 cose che dovrebbero sempre avere a disposizione per sentirsi a loro agio
Hai ospiti a cena o per tutto il weekend? Non far mai mancare loro queste 5 cose se vuoi che si sentano davvero a loro agio.
Sia che si tratti di tua madre o di tua sorella che sono venute a farti visita per il weekend, sia che si tratti dei aprenti di tuo marito o di amici o di colleghi, è importante accogliere sempre gli ospiti nel miglior modo possibile senza trascurare alcuni dettagli.
Anche se con i tuoi ospiti hai un rapporto confidenziale e informale, è bene farli sentire sempre a proprio agio in modo che ogni volta che vengono a trovarti lo facciano con piacere e sappiano già che troveranno un ambiente confortevole in cui sono i benvenuti.
Dunque anche se casa tua non è molto grande ma vivi in un piccolo bilocale, per fare sentire i tuoi ospiti accolti e a loro agio devi fare attenzione ad alcuni particolari. In particolare quando hai gente in casa – sia per una semplice cena che per un intero fine settimana – preoccupati di non far mai mancare loro 5 cose.
Hai ospiti a casa? Ecco 5 cose che non devono mai mancare
Basta poco per fare sentire bene i nostri ospiti. Eppure a volte siamo talmente concentrati sulle pulizie da fare, sulla cena da preparare e sul nostro outfit che ci dimentichiamo di dettagli che, al contrario, sono della massima importanza. Se hai ospiti ricordati di non far mai mancare loro 5 cose.
Si tratta di 5 dettagli a cui quasi nessuno presta attenzione soprattutto se vengono a trovarci le nostre amiche o nostra sorella. Ma l’ospitalità è un’arte e, a maggior ragione, se viene a trovarti qualcuno che vedi poco e a cui tieni molto, è fondamentale farlo sentire a proprio agio in quello che è il “tuo ambiente”.
Carta igienica. Sembra scontato ma ci si dimentica sempre di mettere qualche rotolo in più di carta igienica nel bagno. Non c’è niente di più imbarazzante per un ospite di doverti chiedere la carta igienica. Dunque provvedi sempre a fare rifornimento e magari prendi quella profumata: una gentilezza che non passerà inosservata.
Piccolo kit di benvenuto. Non tutti si ricordano di portarsi in valigia il dentifricio, lo struccante o lo shampoo. Dunque in bagno prepara un piccolo kit con dentifricio, spazzolini da denti, filo interdentale, bagnoschiuma e shampoo – vanno benissimo le mini taglie da viaggio – e dischetti struccanti. E naturalmente gli ospiti devono sempre avere i loro asciugamani.
Colazione. Se gli ospiti si fermano a dormire da te, la mattina fa loro una sorpresa e fa trovare una bella colazione con brioche, caffè, latte e succhi di frutta. Naturalmente informati prima dei loro gusti o delle loro esigenze alimentari se non li conosci benissimo. Potrebbero essere vegani o celiaci o intolleranti a qualche alimento.
Password Wifi. E’ una gentilezza che viene sempre gradita: lascia usare ai tuoi ospiti il tuo wi-fi per navigare sul loro smartphone durante il loro soggiorno in casa tua.
To-do list. Se i tuoi amici o la tua famiglia vengono a trovarti nella tua nuova casa che si trova in una città che non conoscono, prepara una lista con i luoghi che secondo te dovrebbero assolutamente visitare: musei, chiese, teatri, bar, pasticcerie, ristoranti, negozi o altri luoghi d’interesse. Se, ad esempio, sei andata a vivere ad Amsterdam, imperdibile sarà il museo dedicato ad Anna Frank.
Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.