Ecco gli ambienti della casa che devi curare con particolare attenzione prima dell’arrivo dei tuoi ospiti. Altrimenti fai un brutta figura…
Il momento che stai aspettando è arrivato, i tuoi ospiti stanno per suonare il campanello e tu sei già in fermento e vuoi accoglierli nel migliore dei modi. Ma sai come fare? Cioè hai organizzato alla perfezione i luoghi della tua casa che devono essere in perfetto ordine prima che gli ospiti varchino la soglia della porta della tua dimora.
Sicuramente vuoi che la tua casa sia perfetta ed accogliente, in modo da fare una bella figura con gli ospiti che stai per accogliere, allora dai un’occhiata ai nostri consigli ed eviterai i più comuni errori che possono farti fare una brutta figura con chi ti è venuto a trovare, magari per la prima volta.
Ci sono zone della tua casa che dovresti sempre organizzare prima che arrivino gli ospiti. Non importa se sono amici che hai invitato per l’aperitivo, colleghi con cui discutere questioni di lavoro o magari i suoceri che hai invitato per il pranzo della domenica in famiglia.
La casa deve essere in ordine, pulita e possibilmente profumata. Certo, la zona lavanderia puoi anche lasciarla un po’ in disordine, diciamo che è improbabile che i tuoi ospiti vadano a sbirciarci dentro. Al contrario, i tuoi sforzi si devono concentrare sul luoghi di passaggio e sugli ambienti che sai che saranno vissuti.
Non è difficile da indovinare, insomma stiamo parlando dell’ingresso di casa, della cucina e della sala da pranzo, del soggiorno e, ovviamente, del bagno. Allora ecco gli errori da non commettere in queste zone della casa se stai aspettando degli ospiti.
Non lasciare cappotti, cappelli, ombrelli attaccati all’appendiabiti nell’ingresso, portali via e sistemali nei tuoi armadi. In questo modo lascerai spazio per le giacche, i cappotti e le borsette dei tuoi ospiti e loro si sentiranno più accolti, dimostrerai che eri preparato per il loro arrivo e hai curato questo dettaglio.
La zona bagno deve essere curata nei minimi dettagli. I sanitari devono essere lindi e brillanti, l’ambiente deve profumare di pulito. Se hai piccoli oggetti sparsi qua e là raccoglili tutti in un cestino, così da non creare confusione. Soprattutto non commettere l’errore di non cambiare la biancheria. Ogni ospite deve avere a disposizione degli asciugamani puliti. Controlla anche il dispenser del detergente, deve essere abbastanza pieno di sapone.
In cucina è ovvio che qualcosa non sia perfettamente ordinato, perché magari stai cucinando e hai pentole e mestoli sparsi qua e là, nessuno ci farà caso. Ma se apri il frigo per prendere una bibita e i tuoi ospiti ci guardano dentro, devi assicurarti che sia tutto in ordine, pulito e soprattutto che non puzzi. La puzza che esce dal frigo può essere davvero imbarazzante.
Ovviamente in sala da pranzo devi curare al massimo la mise en place e apparecchiare la tavola in modo giusto, rispettando il galateo per disporre piatti, bicchieri e posate.
Se hai un angolo bar in soggiorno bada che ci sia tutto l’occorrente per fare in modo che i tuoi ospiti si possano servire anche da soli. Utensili, bicchieri, scorte di ghiaccio, frutta e altri ingredienti per la creazione dei cocktail e bottiglie piene sono indispensabili.