Ospiti in arrivo e WC è intasato? I 5 trucchi per risolvere il problema in pochi minuti

Scopriamo insieme come possiamo dire addio al problema del Wc intasato in pochissimo tempo!

Tra le problematiche più comuni all’interno della propria casa, trovare improvvisamente il WC intasato rappresenta una delle situazioni più fastidiose. Di fronte ad una situazione simile, risulta impossibile accogliere gli ospiti attesi e offrire un servizio igienico funzionale.

L’accumulo eccessivo di carta igienica, l’utilizzo di oggetti non adatti e un problema di tubature, possono contribuire all’insorgere improvviso dell’intasamento dello scarico. Il water può risultare otturato anche a causa di un intasamento della rete fognaria in seguito al ristagno di detriti, radici di alberi o altri corpi estranei.

Con un WC intasato e gli ospiti dietro la porta d’ingresso, non sempre è necessario rivolgersi al proprio idraulico di fiducia. Per agire in maniera adeguato ed evitare ulteriori peggioramenti, difatti, è possibile mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti spesso risolutivi. 

SOS WC intasato? I 5 trucchi veloci per risolvere il problema

Uno scarico del WC intasato può rivelarsi una sfida particolarmente sgradevole, ma non impossibile da superare brillantemente. Nel caso in cui l’ostruzione sia causata da un oggetto non organico, è necessario procedere con la rimozione manuale dello stesso adoperando dei guanti di gomma. In alternativa, è possibile usufruire di uno strumento in grado di afferrare l’oggetto, come una stampella appendiabiti. Le stampelle di metallo, difatti, sono pieghevoli e ideali per raggiungere le profondità del WC seguendo la curvatura delle tubature.

bicarbonato e aceto
SOS WC intasato? I 5 trucchi veloci per risolvere il problema – Designmag.it

Nel caso in cui l’origine dell’intasamento si legata ad una ostruzione organica e biodegradabile, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni green semplici ed efficaci. Tra queste, spicca l’intramontabile sturalavandino, in grado di creare una pressione nello scarico atta a liberare il WC dall’ingorgo. Per i casi meno ostinati, inoltre, è consigliabile versare una generosa quantità di acqua calda con l’aggiunta di bicarbonato di sodio e aceto. In alternativa, è possibile utilizzare una soluzione composta da acqua calda e un generico sapone per piatti.

Questa soluzione permette di degradare velocemente l’ostruzione, liberando facilmente lo scarico del WC in pochi minuti. In alternativa alla soluzione fai-da-te, è possibile ricorrere ad uno sgorgante chimico, facilmente reperibile in commercio. Estremamente aggressivo nei confronti dell’oggetto ostruente, lo sgorgante chimico permette di neutralizzare qualsiasi oggetto estraneo nelle tubature, creando un film protettivo sulle stesse. Dopo il suo utilizzo, potrebbero essere necessarie alcune ore per ottenere i risultati desiderati e tornare ad utilizzare il proprio WC.

Gestione cookie