Orto verticale in balcone, come realizzarlo in casa con materiali semplici ed economici

Chi è amante del giardinaggio, può realizzare in casa propria un orto verticale in balcone spendendo poco. Ecco come.

Da alcuni anni è di moda la tendenza di realizzare degli orti sul terrazzo o in balcone per piantare verdure, ortaggi e erbe aromatiche e gustarle nelle proprie preparazioni. Non serve avere il pollice verde ma tutti in casa propria possono realizzare un orto.

In particolare si può realizzare quello che viene definito orto verticale, perfetto anche per chi ha poco spazio. Senza spendere tanti soldi e con piccoli consigli, ognuno ne potrà avere uno in casa propria. Ecco come fare.

Tutti i passaggi per realizzare un orto verticale in balcone

L’orto verticale in balcone è la tendenza green del momento, perfetta per chi voglia gustare verdure, ortaggi ed erbe aromatiche sempre fresche. Chiunque può realizzarlo nel balcone di casa, senza spendere tanti soldi e usando materiali semplici e facilmente reperibili.

parete piante
Tutti i passaggi per realizzare un orto verticale in balcone – designmag.it

Infatti, anche quando si ha poco spazio, si può realizzare un orto che, come dice la parola stessa, si articola in verticale, quindi ad esempio può essere posizionato su una parete libera del balcone, un muro esterno della casa a ridosso del parcheggio o comunque altre superfici verticali. Per poter realizzare un orto verticale in balcone occorrerà munirsi di alcuni attrezzi da giardino, vale a dire:

  • paletta per il terriccio
  • annaffiatoi dal beccuccio lungo
  • forbici
  • rastrelli
  • vasi di diverse dimensioni

A questo punto si può allestire l’orto semplicemente prendendo degli scaffali di legno (o di plastica o di ferro). Vanno bene anche dei vecchi bancali o le fioriere che non si usano più o tutto ciò che suggerisce la fantasia in ottica di riciclo creativo che permette di evitare gli sprechi e di ridare nuova vita a tanti materiali, anche di scarto.

Una volta scelta la struttura verticale, questa andrà fissata al muro o alla superficie scelta in modo che sia più sicura, anche da eventuali colpi di vento che potrebbero buttarla giù e danneggiare tutte le proprie piante o, ancora peggio, persone e cose. Piazzandoci sopra vasi di varie dimensioni si potranno piantare nel proprio orto verticale in balcone piante di diversi tipi come insalate, pomodorini, zucchine, erbe aromatiche o frutta, in modo da avere sempre a disposizione prodotti freschi e a km zero.

Sarà una vera gioia per gli occhi e il palato avere sempre tutto pronto all’uso nel proprio balcone. 

Gestione cookie