L’orto in balcone può resistere alle basse temperature invernali, basta conoscere gli ortaggi da coltivare in vaso che non si spaventano del freddo.
Curare l’orto è più di un passatempo, si tratta di una vocazione che aiuta a rilassarsi, a risparmiare e sgombrare la mente. Sarebbe un peccato doversi fermare in inverno. Fortunatamente esistono coltivazioni resistenti al freddo che doneranno un tocco di colore al vostro terrazzo.
La moda dell’orto urbano spopola da diversi anni fa per soddisfare esigenze economiche. Milano e Torino hanno tantissimi orti urbani creati in spazi vuoti, sui tetti dei grattacieli o nelle terrazze di edifici pubblici. In cinque anni il numero di questi piccoli appezzamenti è triplicato a dimostrazione di come le persone sentano l’esigenza di risparmiare sull’acquisto di ortaggi e frutta ma anche di ritrovare il contatto con la natura.
Dedicarsi alla coltivazione riduce lo stress e la depressione, rilassa e tranquillizza e dona una sensazione di appagamento. Piantare ortaggi può essere anche un momento di condivisione familiare soprattutto se l’orto si crea nel proprio balcone di casa. Un passatempo sempre più comune, ben 6 italiani su 10 si dedicano all’autoproduzione di verdure, frutta e ortaggi nello spazio esterno dell’abitazione. Sono riconosciuti, dunque, i benefici che questa scelta comporta a livello mentale e fisico. Per curare l’orto, infatti, si dovrà stare all’aria aperta godendo dei vantaggi dell’assorbimento della vitamina D. Come continuare a praticare il proprio hobby in inverno?
Il primo consiglio per curare l’orto in balcone durante i mesi freddi è ottimizzare lo spazio utilizzando una sola cassetta invece che i singoli vasi oppure sfruttando scaffalature o mensole posizionando in alto i vasi più grandi e in basso quelli più piccoli per garantire la giusta illuminazione. Gli ortaggi in vaso si devono esporre verso il sole ed è bene proteggerli con il “tessuto non tessuto” da posizionare correttamente alla base per proteggerli dal freddo.
La grandezza dei vasi è molto importante, varia in base all’ortaggio scelto. Lattughe, cicoria, radicchi si accontentano di vasi con profondità di 20/25 cm. Cavoli, finocchi e porri, invece, necessitano di vasi profondi, minimo 40 cm. Scegliendo di usare una sola cassetta, poi, questa dovrà essere lunga almeno 80 cm. Da preferire i vasi in terracotta essendo questo materiale permeabile e in grado di garantire una migliore protezione dal freddo alle radici. Per evitare i ristagni idrici scegliere contenitori con fori alla base. Abbiamo già citato alcune coltivazioni invernali per il proprio orto in balcone. Aggiungiamo le carote, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, i ravanelli e i cavolfiori.