Orrenda+puzza+di+fogna+dal+bagno%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+che+la+provoca+e+come+liberarsene+per+sempre
designmagit
/articolo/orrenda-puzza-di-fogna-dal-bagno-cose-che-la-provoca-e-come-liberarsene-per-sempre/190918/amp/
Pulizia casa

Orrenda puzza di fogna dal bagno: cos’è che la provoca e come liberarsene per sempre

Per risolvere il problema della puzza di fogna dal bagno, bisogna scoprirne le cause e i rimedi migliori per liberarsene. 

Quante volta capita, nonostante la pulizia e i profumatori per ambiente, che dal bagno provenga un’orrenda puzza di fogna dal bagno? Questo succede per diversi motivi che è bene indagare, per capire quale soluzione usare per risolvere questo fastidioso problema. 

Infatti è più comune di quanto si creda e non c’entrano nulla le pulizie e la frequenza con cui si fanno. Ecco allora cosa provoca questo cattivo odore e come liberarsene per sempre.

Come liberarsi della puzza di fogna dal bagno

Il bagno è uno degli ambienti di casa più sfruttati in ogni casa, per questo ci si dedica alla sua pulizia ogni giorno. Spesso, però, nonostante i tentativi di pulizia e i prodotti profumati che si usano per pulirlo, proprio dal bagno può provenire un’orrenda puzza di fogna. 

I migliori rimedi per risolvere il problema della puzza di fogna dal bagno – designmag.it

Questa può essere molto fastidiosa ed avere diverse cause: fondamentalmente, se proviene dal wc, dallo scarico o dalle tubature, può derivare dalla fogna o dalle fosse biologiche intasate. Queste dovrebbero infatti essere vuotate e depurate regolarmente per evitare che da qui provengano cattivi odori. 

Se invece il cattivo odore dal bagno proviene dal lavandino o dalla doccia, allora può darsi che il problema sia il sifone, che potrebbe essere pieno di calcare o materiale organico che, con il ristagno dell’acqua, causano la fuoriuscita della puzza. Sempre nel sifone potrebbe mancare l’acqua e far sì che i gas di scarico risalgano fino in superficie causando cattivi odore.

Anche lo scarico potrebbe essere intasato, per questo bisognerebbe liberare l’ostruzione per permettergli di funzionare correttamente. Infine, la puzza di fogna dal bagno può anche derivare dall’anello di tenuta del wc consumato: questo può favorire infatti la penetrazione dei gas di scarico all’interno della stanza.

Fortunatamente, si possono usare dei rimedi naturali economici per eliminare una volta per tutte l’orrenda puzza di fogna del bagno. Si possono usare:

  • Aceto e bicarbonato: per assorbire i cattivi odori e sturare i tubi, facendo agire la miscela creata per circa 6-8 ore e poi risciacquare con acqua bollente.
  • Limone: purifica lo scarico e rilascia un fresco odore di agrumi.
  • Lievito di birra: sciogliere un cubetto in acqua calda e versarlo nello scarico, facendo agire per una notte. Trascorso questo tempo, azionare lo scarico.
  • Sale: scioglierlo in un secchio di acqua calda e farlo scorrere per qualche ora.

Se nessuno di questi rimedi è efficace per rimuovere l’ostruzione negli scarichi e il cattivo odore, in commercio esistono composti chimici specificamente pensati. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli