Orologi+da+parete+fai+da+te%3A+con+queste+idee+geniali+li+crei+in+casa+a+poco+prezzo
designmagit
/articolo/orologi-da-parete-fai-da-te-con-queste-idee-geniali-li-crei-in-casa-a-poco-prezzo/189921/amp/
Accessori

Orologi da parete fai da te: con queste idee geniali li crei in casa a poco prezzo

Se desideri un orologio da parete davvero originale puoi provare a crearlo tu. Prendi spunto da queste idee e sarà unico. 

Anche se ci sono gli orologi digitali del forno e del microonde, avere un modello da parete in cucina o in salotto è tutta un’altra cosa. In commercio ne esistono tantissime versioni diverse, alcune davvero insolite e perfette per dare un tocco personale alla cucina, ma non così economiche. Per non rinunciare però basta provare a realizzarne uno da soli.

Un orologio da parete fatto a mano non solo sarà unico nel suo genere ma permetterà di fare un po’ di pratica di bricolage. Ci si può sbizzarrire sia con il design che con i materiali, magari provando a riciclare degli oggetti che altrimenti si sarebbe dovuto buttare. Tappi, vecchie posate o persino bottiglie di plastica tornano sempre utili per lavoretti del genere.

Per quanto riguarda il meccanismo per innescare lo spostamento delle lancette, è facile trovare dei kit in vendita su Internet o in un negozio dedicato. La maggior parte prevede un sistema silenzioso in modo da non disturbare e include due o tre lancette a seconda delle preferenze. Se si desidera personalizzare anche quelle basta che crearle con il foro per attaccarle al meccanismo.

Creare orologi da parete con il fai da te

Un sistema molto semplice per realizzare un modello molto elegante è utilizzare un piatto di ceramica, magari già dipinto con una decorazione. L’importante è che la parte centrale sia libera per poterci incollare o disegnare la numerazione con dei colori appositi. A questo punto basta praticare un foro al centro, inserire le lancette e il meccanismo, che resterà dietro.

Basta un piatto di ceramica per fare un orologio. – foto pexels.com – (designmag.it)

In alternativa al piatto si può utilizzare anche un vassoio o una tortiera ormai rovinati, dipingendoli o incollando qualche decorazione, bottoni o adesivi. Li si può anche ricoprire con la carta colorata e utilizzare dei simboli per le diverse ore, come dei biscotti o degli animaletti. In questo modo un vecchio strumento da cucina potrà avere una nuova vita.

Chi se la sente di osare di più e in casa ha accumulato un buon numero di tappi di sughero può usarli per costruire un quadro dove poi praticare il foto per le lancette. Come simboli delle ore si possono usare delle bottiglie o altri tappi, dipinti di colore scuro. Al posto delle lancette si potrebbero mettere due cavatappi se hanno già un foro nel matico.

Chi ama le bici d’epoca invece può prendere una vecchia ruota, verniciarla e incollare dei numeri di legno sopra. Si può fare fare lo stesso anche con un cerchione della macchina per gli appassionati di motori, che si abbina bene con un arredamento stile industrial.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio