La casa di Ornella Vanoni, situata nel cuore di Milano, è un vero e proprio gioiello di architettura: tutti i dettagli sull’appartamento
Se c’è una cosa che di certo non le manca, oltre al grande talento musicale, è la personalità. Ornella Vanoni, indubbiamente, è una donna che ha lasciato il segno e non soltanto nel mondo della musica, nel bene o nel male. Milanese doc, nata il 22 settembre del 1934 (88 anni), la cantante è una vera e propria forza della natura.
E lo è tutt’oggi, sebbene l’età oramai non sia più dalla sua parte. Viene soprannominata ‘La signora delle canzoni italiane’ ed è in attività dal 1956. Fantasticata interprete, considerata tra le migliori di sempre per quanto concerne la musica leggera italiana. A testimoniarlo anche i suoi numeri di gran lunga sopra la media: oltre 55 milioni di dischi venduti.
Si è resa protagonista di una delle carriere musicali più lunghe in assoluto e resta un punto di riferimento alquanto rilevante per tante donne che vorrebbero seguire le sue orme. Non soltanto per la voce: la Vanoni, infatti, vanta uno stile estremamente particolare e allo stesso tempo molto personale e riconoscibile. Non a caso, quando si cerca di cantare una sua canzone è assai semplice cadere nell’imitazione.
Numerosi tra i più importanti autori hanno scritto brani per lei, che ha collaborato con artisti del calibro di Gino Paoli, Dario Fo, Paolo Conte, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Mogol, Franco Califano, Renato Zero, Ivano Fossati, Riccardo Cocciante e tanti altri. Insomma, stiamo parlando davvero di un monumento a livello mondiale.
Come se non bastasse, l’artista ha partecipato a ben otto edizioni del Festival di Sanremo, senza però mai riuscire a vincerlo. Inoltre, per chi non lo sapesse, la donna è particolarmente attenta ai dettagli relativi al design del proprio appartamento. Il riferimento, entrando più nello specifico, è alla sua casa situata nel cuore di Milano, la città che le ha dato i natali.
Ornella Vanoni, i dettagli della casa della cantante a Milano
Per essere ancor più precisi, l’abitazione si trova nel quartiere Brera, uno dei punti principali del capoluogo lombardo, con un ampio affaccio sul Parco Sempione. Stando a quanto si apprende da ‘Immobiliare.it’, la casa è stata comprata in fretta e furia, quando la Vanoni era di ritorno da un viaggio in quel di New York.
Abbiamo a che fare con un appartamentino stile anni ’50, che presenta un lungo corridoio e stanze su ogni lato. Il progetto di ristrutturazione e arredamento è stato affidato all’abile architetto Alessandro Trevisani. A dare una mano concreta anche colei che per tanto tempo è stata l’assistente fidata della Vanoni, ossia Nadia Orecchio.
All’interno della casa il colore verde tenue la fa da padrone. È stato il la per dar vita ad un rifugio tranquillo, lontano dai pericoli e dalle inquietudini del mondo esterno. Nel salotto sono custodite alcune opere d’arte, caratterizzate (così come tutto il resto della casa) da un aspetto luminoso grazie alle grandi finestre. L’ingresso è rivestito di boiserie con tocchi d’antiquariato. Armonia, ordine, rotondità ed accoglienza: un vero e proprio gioiellino d’architettura.