Ormai tutti usano i pomodori per pulire questo punto del bagno: hanno un effetto straordinario

Oltre ad essere dei vegetali buoni e salutari, i pomodori possono essere usati per pulire un punto molto ostico del bagno. Ecco come fare.

I pomodori sono fra i vegetali più amati da grandi e piccini. Sono molto versatili e usati in cucina in vario modo, dato che possono arricchire pasta, pizze, bruschette, insalate e chi più ne ha, più ne metta. Ne esistono di diverse varietà e sono tutti super gustosi. Oltre che nell’insalata, però, possono essere usati anche per le pulizie in casa come rimedi naturali.

Infatti, invece che acquistare prodotti per le pulizie costosi e potenzialmente tossici per via degli ingredienti che potrebbero contenere, i pomodori si possono usare per pulire un punto molto difficile del bagno, senza stress e senza fatica. Ecco come fare.

Come pulire il bagno con i pomodori

Il bagno è una delle stanze di casa più “frequentate” e dunque è quella che va pulita più spesso, almeno una volta al giorno. A parte le pulizie ordinarie dei sanitari, ci si potrebbe concentrare anche sulla pulizia dei pavimenti, delle piastrelle e della rubinetteria. Proprio sui rubinetti, infatti, potrebbe depositarsi del calcare, difficile da rimuovere.

calcare rubinetti pomodori
I pomodori hanno un effetto disincrostante sul calcare che si debosita intorno ai rubinetti del bagno – designmag.it

Questo si presenta intorno ai rubinetti con dei cerchi gialli o neri, molto antiestetici, che fanno sembrare il bagno sporco e vecchio. Come soluzione a questo problema spesso si ricorre ai prodotti anti-calcare in commercio che, per quanto efficaci, possono essere anche piuttosto costosi, inquinare l’ambiente e contenere ingredienti potenzialmente pericolosi per la salute. Si può ricorrere dunque a rimedi naturali per la pulizia di questo punto del bagno.

A parte i soliti rimedi della nonna, spesso usati in tutte le pulizie di casa, vale a dire aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia e succo di limone, per rimuovere i cerchi neri di calcare intorno ai rubinetti si possono usare anche i pomodori. Forse non tutti sanno che questi vegetali, molto impiegati in cucina e tanto amati, hanno un potente effetto anticalcare e disincrostante. 

Basterà semplicemente tagliare un pomodoro a metà e utilizzarlo come se fosse una spugna, quindi strofinando sulla macchia di calcare intorno al rubinetto. A questo punto far agire per qualche istante e risciacquare con abbondante acqua. In pochi istanti e con un ingrediente 100% naturale, questo ostico punto del bagno sarà pulito, praticamente a costo zero.

Così i pomodori si rivelano dei grandi alleati in casa, non solo in cucina ma anche durante le pulizie.

Gestione cookie