I bambini crescono e ora hanno bisogno di un loro angolo studio per i compiti? Puoi realizzarlo con pochi elementi studiati.
Quando si lavora è importante che l’ambiente sia adeguato a quello che si sta facendo. Ma anche per i bambini, il cui lavoro è studiare, concentrarsi e imparare cose nuove è importante che ci sia lo spazio adeguato.
Se però non puoi avere una camera studio tutta per loro può bastare anche solo un angolo. L’importante è che questo angolo sia organizzato al meglio, perché lo studio dia buoni frutti. In base all’età ecco quello che non devi far mancare mai.
L’angolo studio per ogni età
L’ispirazione più grande perché l’angolo studio dei bambini sia adeguato a loro devi prenderla da quello che succede in classe. I banchi e le sedute di chi frequenta le prime classi delle elementari sono molto diversi da chi va alle scuole medie e ancora più diversi diversi da chi frequenta le superiori.
Eppure quello che c’è, in teoria, è sempre una sedia, un banco o una scrivania e adeguata illuminazione. Ma le sedute, i banchi e gli accessori cambiano. Cominciamo con i piccoli studenti che hanno di certo bisogno soprattutto di una seduta che consenta loro di non stancarsi quando fanno i compiti. Se l’angolo studio può essere organizzato da zero, assicurati che abbiano una sedia e una scrivania alla giusta altezza.
in più non dimenticare che hanno bisogno anche di spazi in cui riporre le loro cose. I libri che non usano, il materiale per i disegni, quei piccoli lavoretti che si fanno in classe. Nell’angolo studio deve esserci per loro anche un po’ di orgoglio. Per i ragazzi più grandi probabilmente avrai bisogno di più mensole o di una libreria più grande ma il principio di per sé non cambia: la seduta e la scrivania devono essere con una proporzione tale per cui lo studio, che per i ragazzi che frequentano le superiori può durare anche diverse ore, non sia un problema alla schiena.
Per quelli che frequentano le superiori probabilmente c’è anche bisogno di fare spazio al computer. Per questo potrebbe essere un’idea intelligente avere sul piano della scrivania un piccolo ripiano ulteriore su cui posizionare lo schermo oppure dentro cui infilare il portatile quando è spento. La cosa più importante, perché i ragazzi studino al loro meglio, è fare in modo che il loro angolo sia il loro angolo.
Anche se per esempio non puoi dare una intera stanza ma devono accontentarsi di un ripiano in soggiorno o se i compiti si fanno al tavolo di cucina. Nel momento in cui si studia intorno a loro deve esserci quello di cui hanno bisogno e nessuno, idealmente, dovrebbe infastidirli o distrarli cercando di utilizzare lo stesso spazio per altre cose. Organizzare un angolo studio per i bambini è anche una questione di organizzazione generale della casa.