Organizzare e dividere gli spazi in casa spendendo poco: tante idee funzionali e low cost

Se anche tu hai una casa piccola e ti sembra di non avere spazio per niente, ecco come devi organizzare gli spazi in casa: trucchi e consigli

Chi ha una casa piccola, sa quanto sia difficile organizzare gli spazi per fare in modo che tutto ci stia e che appaia ordinato a un occhio esterno. La tentazione, infatti, sarebbe quella di riempire le stanze di armadi enormi così da stipare tutto dentro ma, se la casa è già piccola, è chiaro che così facendo apparirebbe ancora più risicata.

Oggi, però, parliamo proprio a voi che avete appartamenti minuscoli, ma dei quali andate estremamente fieri. Ecco tutti i consigli utili per organizzare gli spazi e dividere gli ambienti anche nei monolocali: la loro resa, pratica ed estetica, vi sorprenderà!

Organizzazione e stile: i consigli per le case più piccole

Soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma o Torino, il costo delle case sta sempre più schizzando alle stelle. Specialmente nella metropoli lombarda, ormai una persona con uno stipendio medio può permettersi solo un piccolo monolocale nella prima periferia, specialmente se è da sola e non ha aiuti famigliari o di altro tipo alle spalle. In questi casi, è quindi importante arredare questi appartamenti con gusto e praticità, così che appaiano esteticamente ordinati ma anche estremamente funzionali per ogni esigenza.

Organizzare casa quando si ha poco spazio
Organizzare casa quando si ha poco spazio: ecco come dividere gli spazi (designmag.it / pexels)

Iniziamo dalle tende, un elemento di arredo comodo non solo per coprire le finestre e assicurarsi un po’ di privacy ma anche per dividere gli ambienti. Nei monolocali dove non c’è una chiara divisione tra zona giorno e zona notte, infatti, queste possono essere fissate al soffitto con un’asta a pressione: il vantaggio è che le si può mettere e togliere quando si vuole, nonché sostituire quando si vuole un po’ cambiare colore e stile! Se hai dubbi su quali tende scegliere, consulta la nostra guida.

Un altro consiglio pratico ed economico è quello della parete mobile da usare come libreria. Se si ha un budget risicato la si può fare anche di cartongesso: createne una con le vostre mani così che rispecchi le vostre esigenze, anche a livello di misure e dimensioni! La soluzione migliore è quella a scacchiera da mettere al centro della stanza, oppure da usare per dividere la zona giorno dalla zona notte. Se invece per i vostri libri sognate una soluzione di design, ecco tutti i nostri consigli.

Infine, un altro valido aiuto per chi ha un appartamento piccolo proviene dalle pareti semitrasparenti in policarbonato. Si tratta di un materiale economico e leggero che, se da un lato permette il passaggio della luce, dall’altro assicura privacy e intimità. Provare per credere!

Gestione cookie