Ordine e pulizia: ecco il trucchetto che cambierà la tua casa in soli 10 minuti (finalmente la svolta)

Tutti i trucchi per vivere in una casa sempre pulita ed ordinata: ci vogliono solo 10 minuti e vedrai che differenza.

Per vivere in una casa capace di trasmetterci gioia, pace e serenità occorre innanzitutto occuparsi della sue regolare pulizia. Avere degli spazi sempre in ordine e profumati, infatti, ci trasmette immediatamente energia positiva che influisce sul nostro benessere psicofisico.

Bisogna, però, ammettere che svolgere le faccende domestiche rimane comunque una bella seccatura, in quanto si tratta di un’attività pesante, faticosa e che ci porta via anche parecchio tempo.

Ma niente paura, perché da oggi pulire sarà molto più facile e veloce. Grazie a questo trucchetto infallibile in soli 10 minuti darai una vera e propria svolta alla tua casa.

Pulire casa in un battibaleno: con questo trucchetto ti basteranno solo 10 minuti

Se sei stufo di trascorrere lunghe ore a fare le pulizie, allora sei capitato nel posto giusto. Molti sottovalutano questo aspetto, ma con un po’ di organizzazione svolgere le faccende domestiche sarà una vera passeggiata. Vedrai, nel giro di soli 10 minuti darai una svolta alla tua casa che sarà così tutta bella pulita e profumata come mai prima d’ora.

pulire casa trucchetto
Ordine e pulizia: il trucco per sistemare casa in 10 minuti (Designmag.it)

Ebbene, se vuoi ottimizzare al massimo questa attività devi assolutamente mettere in pratica il metodo KonMari, il sistema ideato dalla famosa scrittrice giapponese di libri di economia domestica Marie Kondo. Secondo la sua teoria per pulire e riordinare casa in un battibaleno occorre suddividere il proprio lavoro in quattro fasi principali:

  1. decluttering: innanzitutto bisogna eliminare ciò che non usiamo più, in modo tale da tenere solo ciò che ci serve veramente e fare quindi spazio nei nostri armadi e nei nostri cassetti. Per rendere tutto più facile può essere utile fare prima una lista degli spazi da svuotare e procedere seguendo l’ordine prestabilito;
  2. pulire: una volta svuotati armadi, cassetti e ripostigli occorre pulire, facendo particolare attenzione a quelle zone che di solito vengono trascurate e che tendono quindi ad accumulare un grande quantitativo di polvere e sporcizia. Il consiglio è quello di usare detergenti ecologici o prodotti naturali;
  3. riorganizzare: a questo punto è arrivato il momento di riorganizzare gli spazi usando scatole, separatori e contenitori trasparenti, così da riuscire a tenere tutto in ordine evitando di ricreare disordine alla prima occasione;
  4. pianificare i nuovi acquisti: quando la casa sarà pulita ed ordinata e ci sarà più spazio a disposizione dopo aver eliminato il superfluo si potranno finalmente pianificare i nuovi acquisti.

Di sicuro questi semplici, ma efficaci accorgimenti ti saranno di grande aiuto per mantenere la casa in perfetto ordine. Provare per credere!

Gestione cookie