Le case dei reali si possono affittare a dei prezzi davvero bassi ma ci sono delle regole assurde da seguire: quali sono.
Chi ha sempre avuto il sogno di vivere in una casa reale può essere accontentato. Infatti, è possibile affittare una delle dimore storiche della famiglia reale inglese.
La buona notizia è che per farlo non sarà necessario spendere tanti soldi, anzi i prezzi sono molto ragionevoli. Al contrario, il vero “limite” a questa pratica, sono le regole assurde da seguire per poter effettivamente affittare una di queste case reali.
Le assurde regole da seguire per affittare una delle case reali
Tante sono le dimore storiche della famiglia reale che si possono affittare. Innanzitutto Re Carlo vuole sfrattare il fratello Andrea, caduto in disgrazia dopo lo scandalo Epstein, da Royal Lodge. Si tratta di una residenza da 30 stanze situata nel Windsor Great Park.
Il Re vorrebbe affittare questa dimora e ciò frutterebbe alla famiglia reale circa un milione di sterline l’anno. Il principe Andrea però non sembra intenzionato a lasciare la casa. In ogni caso, se qui in concreto non è ancora possibile soggiornare, non si può dire lo stesso della Tenuta di Balmoral, il rifugio tanto amato dalla Regina Elisabetta.
Nella tenuta, di oltre 2 milioni di metri quadrati, ci sono otto località diverse in cui alloggiare: i Colt Cottages situati vicino al castello dove soggiornano i reali sono i più economici. Karim, Garbh Allt Shiel, Sterinbeg e Tigh Na Garaidh invece possono ospitare fino a 5 persone ciascuno con prezzi che variano, come riporta il The Sun, da £ 645 (circa 750 euro) nel cottage più piccolo in bassa stagione a £ 1975 (2300 euro) in uno dei cottage più grandi durante il periodo natalizio.
Ci sono anche Connachat Cottage, Karim Cottage, Knocks Cottage e Rhebreck Lodge in cui poter dormire, e la più grande residenza ospita fino a 8 persone. C’è anche il Castello di Mey in cui non si può alloggiare ma i turisti potranno affittare la Captain’s House. Si tratta di una dimora composta da tre camere da letto che si affacciano sul Pentland Firth in direzione delle Orcadi.
Per soggiornare qui i prezzi partono da 530 euro. Infine, c’è anche quello che è stato definito un bed&brekfast di lusso, ovvero Granary Lodge, in cui i prezzi per camera partono da 290 euro a notte. Oltre al Regno Unito c’è anche una tenuta in Romania, la guest house Zalan in Transilvania, dimora del leggendario vampiro Dracula.
Qui ci sono sette camere ed è possibile scegliere la formula B&B oppure pensione completa. Ma c’è un’assurda regola: tutti gli ospiti sono obbligati a cenare insieme. Sul sito della guest house infatti si legge: “Incontrare viaggiatori con idee simili da tutto il mondo è una delle caratteristiche speciali di questo posto. I pasti vengono consumati per lo più insieme ad altri ospiti, a meno che non si desideri mangiarli separatamente”.
I prezzi partono da 120 euro per la camera più piccola (se si opta per la formula bed and breakfast) fino a 390 euro per la camera del Principe con tariffa all-inclusive. In ogni caso l’alloggio reale più conveniente è quello di Pawton Mill Farmhouse, vicino a Padstow in cui possono alloggiare fino a sei persone ed i prezzi vanno dai 720 euro ai 1400 per un’intera settimana, a seconda del periodo dell’anno.
Infine Tamarisk House, a St Mary’s, sull’Isola di Scilly è composta una da quattro camere da letto. Qui un soggiorno di una settimana costa tra i 1500 e i 4300 euro. Invece la dimora più lussuosa è Restormel Manor, vicino a Bodmin che è composta da 9 camere da letto e può ospitare fino a 18 persone.
Qu l’affitto per una settimana costa tra 5000 e i 10.000 euro e gli ospiti potranno trovare al suo interno una piscina interna riscaldata, una sauna, una sala giochi e un campo da tennis. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta ma si potrà soggiornare in queste residenze reali anche a prezzi molto convenienti.