Ora che accendo i termosifoni ci poggio sempre un barattolo di vetro sopra: il motivo nessuno lo immagina

Con l’arrivo del freddo e l’accensione dei riscaldamenti può essere un’idea geniale quella di appoggiare sopra i termosifoni accesi un barattolo di vetro.

Come sappiamo l’Italia dei riscaldamenti è divisa in sei zone climatiche, ognuna con diversi calendari di accensione e spegnimento dei termosifoni. Quest’anno i riscaldamenti si accenderanno, a seconda della zona, tra il 15 ottobre e l’1 dicembre, mentre lo spegnimento avrà luogo tra il 15 marzo e il 15 aprile 2025.

La legge provvede a fissare anche la temperatura e il numero massimo di ore della giornata in cui è possibile tenere accesi i termosifoni. Ora che si possono avviare i termosifoni, nella casa di qualche parente o di qualche amico potremmo aver notato la presenza di un barattolo di vetro sul termosifone acceso. A cosa serve? Vediamolo insieme.

Barattolo di vetro sopra il termosifone acceso, a cosa serve

Il barattolo di vetro serve a sfruttare il potere degli agrumi di profumare gli ambienti con il loro odore delizioso. Ci basterà sbucciare un mandarino o un’arancia per percepire già sulla pelle l’inconfondibile aroma prodotto dall’olio essenziale di questi agrumi.

Barattolo di vetro accanto a bucce d'arancia
Barattolo di vetro sopra il termosifone acceso, a cosa serve – designmag.it

Per diffondere in casa l’aroma degli agrumi potremo usare un barattolo di vetro per creare un profumatore naturale per ambienti, praticamente gratis e fai da te. Non dovremo fare altro che procurarci un barattolo di vetro. Andrà benissimo un barattolo di marmellata o di legumi vuoto, naturalmente dopo averlo lavato con attenzione.

A questo punto avremo bisogno soltanto degli agrumi (arancia, limone, mandarino, ecc.) e di una bacinella di acqua calda. Dopo che avremo sbucciato e mangiato gli agrumi, usiamo le bucce: dovremo inserirle nel barattolo di vetro che andremo poi a riempire di acqua bollente, esattamente come facciamo quando prepariamo una tisana. 

Il calore dell’acqua creerà un’infusione: questo processo consentirà agli oli essenziali presenti nella buccia degli agrumi di sprigionare in maniera del tutto naturale il loro profumo. Possiamo dare più forza all’aroma del nostro barattolo posizionandolo sopra un termosifone acceso.

In questo modo il calore favorirà la diffusione del profumo in tutto l’ambiente di casa. Anche a termosifoni spenti la stanza manterrà un gradevolissimo odore naturale. Per rendere ancora più avvolgente l’effetto profumante potremo aggiungere anche qualche spezia nel barattolo. Ad esempio chiodi di garofano, una stecca di cannella (spezia dai molti usi alternativi), in grado di sposarsi perfettamente all’inebriante profumo degli agrumi.

Grazie al nostro profumatore “homemade” potremo sfruttare l’aroma naturale degli agrumi e il calore del termosifone per diffondere ovunque un odore molto gradevole che ci terrà compagnia in casa nella stagione fredda. 

Gestione cookie