Un open space richiede un particolare arredamento, trattandosi di uno spazio molto ampio, la prima cosa da fare è decidere come strutturarlo per evitare “l’effetto caserma”. Se poi si sceglie un arredamento industrial, tutto dovrà rispettarlo, dalla cucina stile industrial fino alle decorazioni natalizie dello stesso genere, perché anche a dicembre è giusto addobbare seguendo una linea coerente con lo spazio.
Ci sono una serie di idee da seguire per arredare un open space stile industrial, accorgimenti fondamentali per armonizzare lo spazio al massimo e dargli quella linea che solo questo genere riesce a donare. Questo perché ci si può imbattere in una serie di errori molto comuni, come accozzare stili differenti o altro.
La prima cosa da fare quando si ha un open space da arredare, come abbiamo detto, è avere bene in mente come si vogliono strutturare i diversi spazi. Trattandosi di un unico ambiente senza parete, si dovrà decidere dove si intendono destinare i vari ambienti, come la cucina, la stanza da letto, uno studio, l’armadio e il salone.
Una volta stabilita questa cosa si potranno trovare le migliori soluzioni d’arredo per separare i vari spazi, come un armadio a ponte che nasconde una zona studio, una cucina con isola e le migliori librerie divisorie. Un’idea, infatti, potrebbe essere proprio quella di lasciare la zona giorno completamente libera, dunque predisporre una parete attrezzata – che sia rigorosamente in stile industria, dunque potrebbe avere un rivestimento con mattoncini e tutte mensole in metallo antracite, dove mettere libro o altro – davanti un bel divano con tavolino e due belle lampade.
Poi si potrà optare per un armadio stile ponte, al di sotto del quale si potrà organizzare un piccolo studio, con uno scrittoio, magari realizzato con due cavalletti e un top grigio, che segua la linea della casa. La cucina dovrà rispettare la stessa linea, sul mercato ci sono tantissime soluzioni moderne stile industrial e anche qui la parete potrebbe essere a mattoncini o effetto cemento.
Per quanto riguarda la zona notte, potrà essere divisa da una libreria in ferro, magari color ruggine, a giorno che lascerà comunque lo spazio aperto, ma più riservato rispetto al resto della casa. L’armadio potrà essere organizzato con ripiani e bastoni, coperti da una grande tenda anche di un calore vivace che dia un po’ di tinta alla casa. Ma le idee per arredare un open space stile industrial sono tantissime, l’importante sarà trovare soluzioni che stiano bene con uno spazio così ampio.