Come arredare un open space: attenzione a non commettere questi 5 errori, sono un vero pugno nell’occhio. Lo dicono gli esperti.
Negli ultimi anni all’interno delle nostre case si è diffusa sempre di più la soluzione dell’open space. Un particolare modo di concepire la zona giorno che prevede l’unione fra angolo cottura e salotto. Si tratta di un’opzione molto amata perché permette di dare continuità fra i vari ambienti domestici.
Inoltre, dal punto di vista pratico, consente alla persona che di solito si occupa della cucina di non rimanere isolata dai propri ospiti o dal resto della famiglia quando prepara da mangiare o riordina dopo il pasto. Ovviamente l’open space ha anche alcuni aspetti negativi, come ad esempio la poca privacy e la dispersione di rumori e odori.
In più, impone per così dire l’obbligo di tenere sempre tutto perfettamente pulito ed ordinato. Ci sono, poi, degli aspetti da non sottovalutare quando si arreda un open space. In particolare, non bisognerebbe mai commettere questi 5 errori: lo dicono anche gli esperti!
Come arredare un open space: 5 errori da non fare secondo gli interior designer
La soluzione dell’open space, come abbiamo appena visto, può avere nella vita pratica sia vantaggi che svantaggi. Ad ogni modo, secondo gli interior designer, non bisognerebbe mai commettere questi 5 errori quando lo si arreda perché sono dei veri ‘obbrobri’.
- Non studiare la suddivisione degli spazi: occorre delimitare bene gli spazi sfruttando divani, librerie, isola o penisola della cucina ed altri complementi d’arredo.
- Utilizzare stili diversi: le varie parti che compongono l’open space devono essere uniformi dal punto di vista stilistico. È bene optare per gli stessi colori e gli stessi materiali o, comunque, per elementi che stiano bene fra loro per creare un unico ambiente armonioso.
- Scegliere mobili troppo grandi o troppo piccoli: i primi tendono a riempire eccessivamente gli spazi, mentre i secondi rischiano di non rendere giustizia all’ambiente.
- Selezionare mobili troppo spigolosi: negli open space si dovrebbero sempre inserire mobili dagli spigoli arrotondati poiché creano maggiore armonia fra li spazi.
- Usare colori troppo accesi: per valorizzare al meglio l’open space occorre usare colori tenui o comunque non troppo accesi e che siano al tempo stesso caldi ed accoglienti, dal momento che si tratta di uno spazio adibito all’accoglienza dei propri ospiti e alla convivialità.
Secondo gli esperti del settore, basta evitare di commettere questi 5 errori per avere un open space bello e funzionale, come se fosse appena uscito da una rivista di arredamento. Provare per credere!