Open Space, basta ad ambienti sciatti e senza personalità: queste sono le 4 soluzioni intelligenti per trasformare il tuo spazio.
Il soggiorno open space paga la mancanza di pareti a contornare lo spazio, sembrerà banale ma avere un perimetro di mura aiuta a delineare al meglio l’ambiente.
Anche la caratterizzazione delle singole stanze viene aiutata dal supporto delle pareti, che possono essere decorate e rese protagoniste dello spazio senza dover trovare soluzioni troppo particolari.
In un open space, al contrario, dalla caratterizzazione della stanza alla disposizione dei mobili tutto è alla mercé del gusto di chi arreda, che se non esperto del settore potrebbe sentirsi perso dalla mancanza di una traccia.
4 combinazioni vincenti per il salotto open space
Arredare una casa è uno dei momenti più emozionanti e allo stesso tempo più frustranti di quando ci si trasferisce o nel caso in cui si voglia dare uno scossone al proprio ambiente. Quelle che sulla carta possono sembrare idee brillanti, pagano lo scotto della quotidianità, rivelandosi poco funzionali.
A pesare in questa fase è spesso l’assenza di mura perimetrali, tipica degli ambienti open space, sempre più frequenti nelle case moderne. Il dubbio è sempre lo stesso: come fare per delineare al meglio ogni spazio, senza che il salotto, la zona pranzo e la cucina diventino un’unica accozzaglia di mobili.
A seconda delle forme, delle caratteristiche e delle necessità si possono creare varie combinazioni. Partiamo, per esempio, da un open space con camino. Quando si ha la fortuna di avere un camino, sia questo tradizionale, elettrico o al bioetanolo, è bene che diventi il punto focale della stanza.
Dunque lo spazio andrà riempito partendo proprio da questo elemento. Questo lo si può fare disponendo il divano e le sedie uno di fronte all’altro, con un tavolino da caffè in mezzo, per consentire al camino di essere il punto visivo.
In un open space che si estende in lunghezza è invece necessario suddividere al meglio lo spazio, magari pensando a due diversi punti focali distinti. È bene mantenere interesse visivo sulle o contro le pareti più lontane, cosicché lo sguardo sia portato a correre lungo tutta la stanza.
In un ambiente ristretto, dove manca un passaggio libero, i mobili possono essere utilizzati per creare una sorta di guida per segnalare un passaggio pedonale. Ciò si può ottenere, posizionando il divano parallelo alle finestre o al muro su un lato, lasciando spazio per la circolazione lungo il passaggio.
La cucina open space ha diversi punti a vantaggio, tuttavia rischia di perdersi e di essere sacrificata rispetto al resto. Per questo motivo è importante creare una separazione tra la cucina e il resto dell’ambiente, mantenendo sempre l’apertura visiva, magari con il divano che da le spalle a questa zona.