Stanco del solito bianco? Scopri 5 tonalità neutre alternative per creare un bagno elegante e rilassante.
Quando si pensa a scegliere la combinazione di colori per il bagno, spesso, si opta per tonalità neutre. Questi, infatti, riescono a creare una sensazione di relax, donando all’ambiente un aspetto accogliente e caldo.
Le tonalità neutre sono poi versatili, si abbinano facilmente a qualsiasi tipi di stile e tipo di arredamento. Dagli ambienti classici ed eleganti, ai più moderni e minimalisti, tutti gli stili riescono a trovare completezza nei colori chiair.
Inoltre, i colori non troppo carichi si prestano ad essere una base perfetta per personalizzazione colorate e guizzi creativi all’interno dell’ambiente. Ad esempio, si possono utilizzare accessori, tessuti o piante per creare accenti di colore e rendere l’ambiente più vivace.
Cinque alternative al bianco per un bagno elegante e accogliente
Scegliere tonalità neutre per il bagno è un’ottima soluzione per creare un ambiente rilassante, elegante e senza tempo. La versatilità di queste tonalità permette poi di personalizzare al massimo il proprio spazio in base ai propri gusti e preferenze. Ma come orientarsi per non scadere sempre nel solito bianco?
Al posto del solito bianco freddo, se si vuole proprio restare su questa tonalità, è possibile optare per un bianco caldo, come lo Swiss Coffee del marchio Benjamin Moore. Questa tonalità permette di mantenere una sensazione di luce e ariosità, al tempo stesso senza rinunciare al total white.
Esattamente come nel caso dei bianchi, anche per i grigi la distinzione tra caldo e freddo fa una grossa differenza. Per un bagno neutro ma al tempo stesso accogliente e avvolgente, è preferibile il grigio caldo, capace di aggiungere profondità alla parete senza renderla monotona. Per l’arredamento è possibile accostare il grigio calco con il bianco, il nero e i toni caldi del legno.
Un altra colorazione neutra timeless è sicuramente il beige, perfetto in tutte le sue tonalità. Questo colore è in gradi di donare un’atmosfera calda e accogliente al bagno, abbinandosi alla perfezione anche con materiali naturali come il legno e la pietra.
Anche il color tortora, o taupe, si presta alla perfezione ai bagni neutri. In questo caso si tratta di una colorazione intermedia tra il marrone e il grigio, prendendo il meglio da entrambi i colori. Si presta a un ambiente sofisticato e contemporaneo, abbinandosi alla perfezione con i colori pastello e i classi bianco e nero.
Il verde salvia è la colorazione perfetta se si vuole portare un tocco di natura in bagno, questo colore crea un’atmosfera fresca e rigenerante. Si abbina alla perfezione con bianco, legno e terra cotta. Infine, una tonalità delicata e rilassante, perfetta per la zona bagno è il blu polvere. Questo colore si abbina bene con il bianco, il grigio e il legno chiaro.