Olio d’oliva, altro che cucina: da quando ho scoperto come usarlo per pulire non compro più detersivi

Tanti pensano che l’olio di oliva sia adatto solamente in cucina per condire i piatti, in realtà può essere un’ottima soluzione anche per le pulizie di casa.

Esistono degli accessori che non possono mai mancare in ogni casa, al di là di gusti e abitudini di ognuno, cosa che può valere anche negli ingredienti che si trovano in cucina. È il caso dell’olio d’oliva, ritenuto indispensabile per condire molti cibi, oltre a garantire anche diversi benefici al nostro organismo, anche se molti non ne sono a conoscenza.

I medici, infatti, ne consigliano l’uso perché fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi, oltre a ridurre il rischio di trombosi, infarti e neoplasie, Non si deve inoltre dimenticare anche quanto possa essere utile per combattere il diabete, essendo in grado di abbattere i picchi di glicemia che possono esserci dopo i pasti, specialmente quelli particolarmente calorici.

Insomma, pur senza eccedere si tratta di qualcosa che non dovrebbe mai mancare nella dieta di molti di noi. In realtà, può essere altrettanto utile anche per un altro scopo che molti tendono a non prendere in considerazione, magari perché non ne sono a conoscenza essendo soliti usare ben altri tipi di prodotti. È infatti una soluzione perfetta da impiegare anche nelle pulizie di casa, così da evitare di spendere soldi per i detersivi, soprattutto se si tende ad acquistarne uno per ogni tipo di utilizzo.

Come usare l’olio d’oliva per le pulizie di casa

Tanti sono abituati ad acquistare diversi detersivi per la pulizia di casa, a seconda delle varie esigenze, in realtà sarebbe possibile evitarlo e puntare semplicemente sull’olio d’oliva, in grado di fare le stesse cose con un notevole risparmio di sodi. Questo accade proprio per le sue stesse caratteristiche, che forse non tutti conoscono: contiene infatti sostanze che hanno proprietà antibatteriche naturali che aiutano a eliminare germi e batteri presenti nelle superfici pulite.

A questo si aggiunge la capacità di penetrare in profondo nelle superfici, rimuovendo le particelle di sporco e rendendo quindi ogni punto più pulito e lucido grazie alle proprietà nutrienti, che lo rendono adatto per acciaio, legno e cuoio. Determinante è inoltre la sa sostenibilità, aspetto che non può essere sottovalutato: all’interno si trovano ingredienti naturali e biodegradabili, che permettono di ridurre l’impatto nei confronti dell’ambiente.

olio d'oliva
Olio d’oliva, altro che cucina: da quando ho scoperto come usarlo per pulire non compro più detersivi – Designmag.it

Se si vuole che davvero l’olio d’oliva possa essere efficace per le pulizie di casa è però determinante utilizzarlo nel modo corretto. Se si devono pulire i mobili si dovrebbe aggiungere una piccola quantità nel succo di limone, applicando il tutto con un panno morbido. Per quanto riguarda invece pentole e lavello della cucina in acciaio inossidabile, può bastare semplicemente l’olio con un panno pulito, rimuovendo poi l’eccesso con un panno asciutto.

Si possono notare benefici importanti anche quando si devono rimuovere i residui di sapone dai rubinetti o dalle superfici in vetro quando si devono cancellare le macchie di olio o grasso dai vestiti, da applicare direttamente sul punto interessato, per poi lavare normalmente. Si tratta inoltre di un prodotto che può essere utile anche per pavimenti e piastrelle, mescolando l’olio d’oliva con acqua calda e una piccola quantità di sapone naturale. Il risciacquo potrà poi avvenire con acqua pulita dopo averlo pulito.

È ovviamente importante sfruttarlo con moderazione, così da evitare che possano esserci tracce di unto che sono decisamente sgradevoli e che rendono vano il risultato che si vorrebbe raggiungere. Insomma, si tratta di qualcosa che può essere decisamente versatile al di là della cucina, non resta quindi che provare per notare in prima persona gli effetti.

Gestione cookie