Il traboccare dell’acqua dalla pentola può trasformarsi in un fastidioso problema. Ecco alcuni semplici consigli per evitare che accada e che successivamente si debba fare una fatica immane a ripulire tutto.
L’acqua che straborda dalla pentola rappresenta uno degli inconvenienti più fastidiosi per chi si trova in cucina. Durante la cottura dei cibi, infatti, è possibile sperimentare frequentemente la fuoriuscita dell’acqua dalla pentola, la quale andrà inevitabilmente a sporcare il piano cottura.
Il traboccare dell’acqua dal bordo della pentola può trovare una spiegazione in molteplici motivazioni. Dall’eccessiva quantità di liquido, fino al calore del fornello troppo alto, la caduta di acqua bollente può danneggiare anche i fornelli nel corso del tempo. Quest’ultima, infatti, potrebbe depositare residui di calcare sul piano cottura, rovinando inevitabilmente la lucentezza dello stesso.
L’acqua a contatto con i fornelli accesi e con la superficie metallica della cucina, inoltre, può rappresentare un serio problema da non sottovalutare mentre si cucina. Nonostante si tratti di un problema particolarmente comune, è possibile ricorrere ad alcune semplici soluzioni per evitarne la ricomparsa.
L’acqua straborda? Ci pensano il cucchiaio di legno e l’olio
Una delle soluzioni più semplici e immediate da mettere in pratica per evitare la fuoriuscita di acqua dalla pentola, consiste nel controllare il livello del liquido prima dell’accensione dei fornelli. Non solo, regolare la fiamma durante la cottura ed evitare distrazioni, rappresentano alcuni degli atteggiamenti particolarmente utili per debellare questo fastidioso problema. Tuttavia, è possibile ricorrere a due trucchi fai-da-te i quali salveranno il piano cottura da fastidiosi allagamenti quotidiani.
Il primo consiglio consiste nell’appoggiare un cucchiaio di legno in prossimità del bordo della pentola. Questo semplice gesto, apparentemente banale, si basa sul principio fisico legato all’interruzione della creazione di bolle di vapore. La presenza del cucchiaio durante il bollore dell’acqua, infatti, permetterà di limitare la salita progressiva del liquido all’interno della pentola, bloccandone l’uscita dai bordi.
In alternativa, è consigliabile utilizzare una piccola quantità di olio da cospargere lungo il bordo della pentola. Il bordo oleoso, infatti, contribuirà a creare una pellicola invisibile in grado di bloccare la fuoriuscita di liquido bollente dalla pentola. L’olio, inoltre, ridurrà progressivamente la formazione della tipica schiuma dell’acqua in ebollizione, contribuendo a salvare la pentola da residui di calcare. Grazie a questi semplici accorgimenti è possibile, dunque, evitare la fuoriuscita copiosa dell’acqua sul piano cottura durante la preparazione dei piatti preferiti.