Ogni quanto lavi il tuo cuscino? Scopri perché dovresti farlo più spesso!

Cuscino sporco? Scopri perché dovresti lavarlo più spesso di quanto pensi e come fare per ottenere un risultato ottimale.

Cambiare regolarmente le federe e le lenzuola non basta. Anche i cuscini del letto hanno bisogno di una pulizia accurata e regolare. Si pensa erroneamente che basta sbattere i cuscini e metterli all’aria prima del cambio federe per una manutenzione completa.

Tuttavia, va considerato che durante il sonno, il nostro corpo si rigenera e compie una serie di funzioni vitale. Nel corso si questo processo, sudore, sebo, cellule morte e capelli si depositano sul cuscino, creando in questo modo un ambiente umido e caldo ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Gli acari della polvere, in particolar modo, sono particolarmente ghiotti di queste sostante e sono parassiti che tendono a moltiplicarsi con estrema rapidità, non senza rischi per la salute. Gli acari sono infatti tra le principali cause di allergie e asma che si accompagnano alla possibilità di sviluppare infezioni della pelle e delle vie respiratorie.

I segnali che indicano che è ora di lavare il cuscino e come farlo nel modo corretto

Lavare le federe e le lenzuola non basta per liberarsi completamente dagli acari della polvere e altri parassiti simili. Per quanto le federe siano una buona protezione, il sudore, l’umidità e il sebo possono attraversare la stoffa e finire dritti sul il cuscino.

Donna cuscino
I segnali che indicano che è ora di lavare il cuscino e come farlo nel modo corretto (designmag.it)

Non esiste una regola precisa per capire quando è il momento di lavare il cuscino. Si potrebbe trovare il compromesso di farlo una volta ogni cambio di stagione, oppure ogni due tre mesi. Così come il materasso, anche il cuscino andrebbe cambiato con una certa frequenta, almeno ogni 36 mesi così da mantenere il massimo del comfort e del supporto.

Inoltre, i cuscini vanno osservati attentamente durante il cambio fodera e in presenza di macchie giallastre od odore sgradevole è bene provvedere immediatamente al lavaggio. Per un lavaggio sicuro in lavatrice è necessario munirsi di un sacco biancheria abbastanza grande per contenerlo. Per quanto riguarda il detersivo è necessario optare per un detergente delicato.

Per quanto riguarda i cuscini di piume è necessario utilizzare un ciclo delicato non superiore ai 40°, assicurandosi di scegliere un detersivo adatto ai lavaggi a bassa temperatura. In caso di cuscini in poliestere o sintetico si potrà utilizzare un ciclo delicato con acqua calda e detersivo delicato.

È bene eliminare l’acqua in eccesso prima di tirare fuori il cuscino dalla lavatrice e potrebbe essere necessario un secondo ciclo di centrifuga. Nel corso del lavaggio è opportuno non utilizzare profumatori e ammorbidente. Se si desidera eliminare i cattivi odori si potrà cospargere il cuscino di bicarbonato da lasciare agire 15 minuti prima del lavaggio. Per ottenere invece la stessa morbidezza data dall’ammorbidente è opportuno utilizzare l’aceto.

Gestione cookie