Scopri perché ogni casa ha un odore tutto suo e facile da riconoscere. Il motivo che non ti aspetti e come rimediare.
Ti sarà sicuramente capitato di sentire un odore particolare ogni qual volta entri in una casa che non è la tua e che tende ad essere sempre lo stesso per ogni tipo di ambiente. Così che la casa di tua nonna ha da sempre un odore specifico, e lo stesso può dirsi per quella dei genitori, degli amici stretti o di fratelli e sorelle.
Ebbene, quell’odore che senti e che tende ad essere sempre simile e addirittura in grado di distinguersi da quello dei deodoranti per ambienti, non è un affatto causale. Dipende infatti da tutta una serie di fattori che una volta compresi ti porteranno a capire molto di più sulla “magia” di casa e su come migliorare l’odore (qualora lo desiderassi) della tua.
Da cosa dipende l’odore delle case
A volta si entra in una casa e si viene avvolti da un piacevole profumo di biscotti e dolci fatti in casa. Ci sono poi quelle che odorano di biancheria pulita o di libri e quelle che, al contrario, accolgono con odori poco piacevoli. In tutti questi casi, a cambiare la sensazione che si ha a livello olfattivo sono tanti fattori. Tra questi ci sono i prodotti usati per le pulizie, l’eventuale presenza di candele, incensi o di oli essenziali, gli animali domestici e, ovviamente, di chi vive la casa.
Questo mix di odori è ciò che crea quello che diventa caratteristico di ogni casa e sul quale si può comunque intervenire. Come spiegato dalla guru della pulizia Lauren Doss, infatti, modificare determinate abitudini può cambiare anche l’odore della propria casa.
La prima cosa da fare è ovviamente quella di occuparsi della pulizia e, in caso di amici a quattro zampe, di prestare particolare attenzione alla loro igiene e a quella di eventuali ciotole e lettiere. Non mancano poi lavatrici, lavastoviglie, cestoni della spazzatura o per la biancheria sporca che devono sempre essere tenuti sotto controllo. Andando alle abitudini, l’uso di spezie in cucina o di candele e incensi può cambiare l’odore di una casa.
E allo stesso tempo possono farlo alcuni fattori intrinsechi della casa che, anche se ti può sembrare strano, avrebbe un suo odore anche senza la tua presenza. Tra umidità dell’aria, piante e area urbana nella quale si trova, ci sono infatti fattori che possono influenzarne l’odore. A tutto ciò si uniscono l’odore della pelle, dei capelli e del respiro degli occupanti.
Insomma, ogni casa odora di tutto ciò che ne fa parte e che, per questo, andrebbe sempre curato sotto ogni aspetto. E per cambiare le cose? In tal caso è giusto fare diversi tentativi inserendo piante profumate, cambiando fragranze per ambienti e modulando l’uso di incensi e di eventuali oli essenziali. Il tutto fino a raggiungere la profumazione ideale che poi (nel caso della tua abitazione) è quella che senti quando entri in casa dopo diverse ore di lavoro o dopo una vacanza.