Se percepite l’odore di muffa nella vostra casa ma non la vedete negli angoli dei muri potrebbe essere in posti inaspettati, ecco dove.
La muffa c’è ma non si vede. Non è affatto inusuale che la muffa si propaghi in posti che possono sembrare strani, non si forma solo sulle pareti ma anche, e più spesso di quel che si possa credere, altrove. Proseguendo nella lettura riuscirete a capire da dove arriva quell’odore persistente di muffa che vi dà fastidio nonostante i muri di casa siano perfettamente puliti.
Bisogna sapere prima di tutto cos’è la muffa. Si tratta di un organismo vivente che fa parte della famiglia dei funghi, quindi si propaga attraverso spore che vanno a “fiorire” lì dove ci sono le condizioni adatte alla sua proliferazione.
Coloro che abitano in zone particolarmente umide, che hanno una pavimentazione non adeguatamente trattata o un vano sottostante come una cantina sono maggiormente esposti. Ma, come abbiamo detto, a volte la muffa fiorisce in posti inaspettati.
Dove trovare la muffa nascosta che genera cattivo odore in casa
In molti credono che la muffa sia sempre visibile eppure c’è chi non la vede ma sente l’odore. Questo succede perché la muffa non intacca solo le pareti. Essendo un fungo può proliferare su qualunque superficie se trova le condizioni adatte. Prima di tutto è bene abbassare l’umidità dell’ambiente, ma come fare ad eliminarla e soprattutto ad individuarla se non si vede?
Occorre controllare bene dietro i mobili, gli armadi e soprattutto dietro o dentro alle pareti di cartongesso. Ma non solo. Anche i tessuti possono essere intaccati dalla muffa Sì, perché questo organismo si attacca anche ai tappeti che avete sul pavimento o alle tende che usate alle finestre. E c’è di più.
Spesso se si sente la puzza di muffa in casa dopo aver controllato tutte le zone “a vista” è possibile che questa si sia propagata sugli abiti e i tessuti che tenete nell’armadio, ed anche e soprattutto sulle scarpe.
È difficile rendersene conto ma la muffa si propaga sui tessuti tenuti al chiuso molto velocemente, e per questo bisogna controllare spesso il guardaroba nell’armadio. Verificate con una certa costanza lo stato dei vostri abiti, non teneteli ammucchiati e, dopo averli lavati con cura, procedete a sistemarli in scatole chiuse mettendo all’interno delle bustine di sale assorbiumidità.
Un altro trucco per evitare che la muffa si attacchi ai vestiti è di conservarli in buste di plastica sigillate. Per evitare il problema dell’umidità ed evitare che si generi la muffa arieggiate bene le stanze della casa, tenendo aperti anche gli armadi per far circolare l’aria all’interno.