Il grasso e le incrostazioni sul piano della cucina possono essere difficili da rimuovere, anche con i prodotti per la pulizia comuni. Per fortuna in casa c’è già l’ingrediente perfetto per togliere l’unto.
Una delle parti di casa che si dovrebbero tenere sempre pulite è la cucina. Qui ogni giorno si maneggia il cibo per preparare piatti gustosi per il pranzo e la cena e, molto spesso, se si tratta di una cucina abitabile, si mangia anche. Oltre a lavare i piatti e pulire il lavabo, è importante lavare accuratamente il piano della cucina. Questo, però, molto spesso può essere sporco di grasso e con incrostazioni difficili da rimuovere.
Anche i normali detergenti in commercio possono fare fatica a rimuovere questo sporco ed in più molto spesso sono formulati con ingredienti aggressivi per la pelle e tossici per l’ambiente. Per fortuna per togliere l’unto sul piano della cucina si può usare un prodotto economico e naturale che molto spesso si ha già in casa. Ecco di quale si tratta.
Il prodotto economico per rimuovere grasso e incrostazioni sul piano della cucina
Ogni giorno si impiegano tempo, energie e prodotti per rimuovere grasso e incrostazioni sul piano della cucina. Spesso però senza ottimi risultati, così l’unto e gli aloni rimangono, anche nonostante la pulizia. I prodotti in commercio possono solo apparentemente pulirlo ma senza rimuovere le incrostazioni più profonde e poi inquinando anche l’ambiente (dato che spesso contengono sostanze chimiche aggressive).
Per pulire a fondo il piano della cucina e rimuovere con successo tutto l’unto e le macchie più difficili si può usare un prodotto che già si ha in casa, economico e sostenibile: un cubetto di ghiaccio. Quasi tutti in freezer hanno uno stampo per cubetti di ghiaccio e dunque sarà sufficiente uno solo di questi per pulire benissimo il piano della cucina. Il ghiaccio infatti riesce ad indurire velocemente il grasso e, una volta solidificato, sarà molto più semplice da rimuovere sulla cucina o sui mobili in legno.
Basterà infatti strofinare dolcemente per rimuovere sporco e unto in men che non si dica. Se il grasso è molto attaccato al piano di lavoro, si può aggiungere bicarbonato di sodio e acqua nelle zone con più grasso e pulire dopo aver lasciato agire la miscela per almeno 10 minuti. In alternativa si possono mettere sulle macchie alcune gocce di sapone liquido e acqua calda, strofinare con un panno o una spugna e risciacquare con acqua pulita.
Mentre sui mobili di legno, l’unto si può togliere formando una miscela con olio vegetale e bicarbonato di sodio. Basterà applicarla sulle macchie, pulire con un vecchio spazzolino da denti e poi rimuovere i residui con un panno umido. Dunque non servono prodotti commerciali chimici per pulire grasso e incrostazioni sul piano della cucina ma semplici ingredienti naturali ed economici che già si hanno in casa.