Prestare molta attenzione a questo codice sui documenti dell’immobile perché potrebbe stravolgere tutta la situazione.
Il settore immobiliare è sconfinato e affascinante. Tuttavia, specialmente per coloro che non sono del mestiere, diventa difficile comprendere le dinamiche di questo ambito nonché alcune specifiche. Ma alcune di esse sono essenziali da conoscere perché può capitare che si ritrovino, casualmente, nella quotidianità.
Ad esempio è sovente rinvenibile un codice presente sui documenti dell’immobile. In genere non lo si prende in considerazione, pensando sia irrilevante, in realtà è essenziale, soprattutto qualora si concretizzino determinati contesti. Sottovalutato, dunque, sebbene importante.
A questo punto si voglia fare chiarezza in proposito illustrandone il suo ruolo e i motivi per i quali si ritiene sia fondamentale. Una volta spazzati via i dubbi, si presterà maggiore attenzione a certi dettagli che potrebbero cambiare, addirittura, l’intera proprietà. Spiazzante ma, semplicemente, realtà.
Con un piccolo codice cambia l’immobile: ecco spiegato il motivo
Genericamente la visura catastale è un documento preziosissimo inerente la identificazione dell’immobile o un terreno. Contiene, quindi, i dati relativi specifici. Emessa dall’Ufficio del Catasto, giustappunto, risulta utile qualora sia in corso un acquisto o per il calcolo delle imposte.
Ebbene, tra le informazioni riportate, vi è un elemento da considerare in modo prioritario: il subalterno. Quest’ultimo è un codice numerico (o alfanumerico) che individua l’unità abitativa, differenziandola da un’altra, al fine di evitare confusione. Valevole solo per gli immobili quali edifici e costruzioni.
Rinvenibile nella sezione ‘Dati identificativi dell’unità immobiliare‘ della medesima visura catastale, si evidenzia l’importanza della corrispondenza con l’appartamento di riferimento. Difatti tale precipua funzione è annoverata tra gli scopi più significativi del subalterno:
- identificazione dell’immobile;
- per redigere correttamente i contratti di compravendita e locazione garantendo trasparenza;
- per assolvere obblighi fiscali come le imposte IMU e TASI;
- richiesto nel caso di lavori edilizi.
Se ne può dedurre, dunque, la sua entità e il peso che influisce su queste singole situazioni. D’altro canto, dinanzi alla eterogeneità nonché precise peculiarità dei suddetti contesti, risulta necessario conoscere la particolare abitazione interessata, essendo già questioni delicate, eliminando ogni tipo di ambiguità.
Non a caso gli errori sono dietro l’angolo ma li si può prevenire con assoluta precisione e, in tale frangente, attenzione. Riassumendo, quindi, questo codice è un elemento chiave, basilare, racchiuso nella visura catastale. In una parola, imprescindibile, impossibile da ignorare.
Comprenderne la sua portata è utile per chiunque, dai proprietari agli inquilini ma, primi fra tutti, i professionisti del settore immobiliare poiché sono questi ultimi a occuparsi del disbrigo di tali pratiche.